Le Suites di J.S. Bach eseguite da Mariano Dapor a Villa Regina Margherita, Bordighera

24 agosto 2012 | 15:47
Share0
Le Suites di J.S. Bach eseguite da Mariano Dapor a Villa Regina Margherita, Bordighera

Sabato 25 agosto alle 21.30 il maestro Mariano Dapor, primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, eseguirà le Suites di Johann Sebastian Bach e la sua composizione “Maria Dolens”.

Sabato 25 agosto, ore 21.30, la Fondazione Famiglia Terruzzi Villa Regina Margherita in collaborazione con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo presenta le Suites di Johann Sebastian Bach interpretate dal maestro Mariano Dapor, primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Delle sei Suites, composte fra il 1717 al 1723, Mariano Dapor eseguirà la prima in Sol maggiore: Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Minuetto I e II, Giga e la quarta in Mi bemolle maggiore: Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Bourrée I e II, Giga.
A queste seguirà un lavoro originale dello stesso Dapor dal titolo Maria Dolens, composto nel 2010, un momento di meditazione in cui la musica sorge dal silenzio, che nel ricordo dell’autore è rappresentato dal suono di una campana lontana, appunto la Maria Dolens, la campana dei caduti che vibra nel silenzio del cuore del Trentino ogni sera, per ricordare i morti del primo conflitto mondiale.
Si ricorda che il costo del biglietto di € 10 prevede la partecipazione al concerto e l’ingresso al museo. La visita della Collezione permanente e della mostra Sguardi sul Novecento sarà fruibile durante l’intero arco della giornata (dalle ore 15.30 alle 23.00).