Incontro periodico con l’amministrazione Chiappori: riaggiustamento della pianta organica del Comune

6 agosto 2012 | 16:11
Share0
Incontro periodico con l’amministrazione Chiappori: riaggiustamento della pianta organica del Comune
Incontro periodico con l’amministrazione Chiappori: riaggiustamento della pianta organica del Comune
Incontro periodico con l’amministrazione Chiappori: riaggiustamento della pianta organica del Comune
Incontro periodico con l’amministrazione Chiappori: riaggiustamento della pianta organica del Comune

Il nuovo settore è “Controllo di gestione e contenzioso” e permetterà il monitoraggio continuo di servizio idrico, verde pubblico, rifiuti urbani, ecc. Le aree in cui sarà divisa la macrostruttura saranno le stesse

Si è svolta oggi il secondo degli incontri periodici che l’amministrazione  Chiappori di Diano Marina organizza per tenere aggiornati i media e i cittadini sugli ultimi sviluppi. Oggi erano presenti, oltre al sindaco Giacomo Chiappori, il vice sindaco Cristiano Za Garibaldi,  l’Assessore al Bilancio Luigi Basso, il Presidente del Consiglio Comunale Lino Damonte, i Consiglieri Comunali Mattia Camiglia e Davide Carpano.

Da gennaio 2012, gli uffici comunali erano stati diminuiti drasticamente, da 17 a 7. Ora il Comune porta una leggera modifica e aggiunge un nuovo settore; piano che sarà valido fino al 31/12/2012. Il nuovo settore è “Controllo di gestione e contenzioso” e permetterà il monitoraggio continuo di servizio idrico, verde pubblico, rifiuti urbani, ecc. Le aree in cui sarà divisa la macrostruttura saranno le stesse:
1)area amministrativa: affari generali, servizi alla persona, controllo di gestione-contenzioso, segreteria-demografici-cotratti (T.P.O);
2)area economico finanziaria: settore economico-finanziario e tributi-patrimonio e pubblica istruzione;
3)area tecnica: lavori pubblici-urbanistica-manutenzione e edilizia privata

L’importanza di questo nuovo servizio deriva dal fatto che su 12 milioni di spese correnti ben 7,5 sono affidati ad appalti esterni. Il numero di persone assunte dal Comune non cambia. "Ci tengo a precisare – ha affermato il Sindaco Chiappori – che la riorganizzazione della macchina comunale si rese necessaria perché era chiaramente eccessivamente complessa e disarticolata. Ora, fatti gli opportuni test sul campo che dureranno sino a fine anno, riteniamo di aver sbrogliato definitivamente questa matassa. Oggi, ogni problema viene gestito interamente all’interno di un settore, viene rispettata la filiera".

Si è parlato poi di problemi pratici e già affrontati nelle scorse settimane, dalla trasformazione delle fontane del centro pedonale in aiuole ("i lavori sono in corso, dovevamo trovare una soluzione che consentisse di non avere i costi di manutenzione di prima, speriamo che dianesi e turisti ci aiutino a tenerle pulite"), alla vicenda degli alberghi che non hanno ricevuto lo svincolo alberghiero ("saremo a fianco degli albergatori perché la situazione era stata studiata a fondo, il Comune era partito da 33 domande e ne aveva selezionate solo 11, facendo già una importante scrematura"), al numero di turisti presenti ("mancano dati ufficiali, ma sembra confermato che Diano Marina tiene bene, con un calo molto minore rispetto ai Comuni vicini"), alla questione degli odori ("incrociamo le dita, ma finalmente non abbiamo più gli odori delle scorse stagioni, grazie agli interventi di pulizia delle condutture, ai lavori di sifonatura e di pulizia dei tombini").

Nei prossimi mesi verranno investite molte energie nella soluzione del problema del depuratore consortile, che deve essere realizzato ad Imperia e al quale il Comune di Diano Marina, come gli altri Comuni del golfo dianese, dovrà allacciarsi. "Ci stiamo lavorando – ha confermato il Sindaco – anche in collaborazione con il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando. Il problema è solo contabile, ho chiesto che quest’opera venga tenuta fuori dal Patto di Stabilità, affinché possa essere realizzata. E’ un’opera importantissima, che ci consentirà di avere tutti i requisiti per poter ottenere la Bandiera Blu".