Il giornalista imperiese si avvicina al traguardo delle 30 cime






Da domani, tempo e fatica permettendo, tenterà di aggiungere alla collezione altre quattro cime oltre i 4 mila metri
Diciannovesimo 4000 per Stefano Sciandra il giornalista imperiese, appassionato dell’alta quota che insegue l’accesso al Club dei 4000, riservato agli alpinisti che abbiano scalato almeno 30 degli 82 "4000" delle Alpi ufficialmente riconosciuti dall’UIIA (Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche).
L’alpinista imperiese ha scalato ieri l’impegnativo Polluce (mt 4091) e si appresta a partire per Chamonix dove tenterà, in unica soluzione Monte Bianco, Monte Bianco di Courmayeur, Mont Maudit e Dôme du Goûter.
" Dovrò verificare le condizioni fisiche – dice Sciandra da Valtournenche dove trascorrerà una notte di riposo prima del tour de force sul Bianco – La scalata del Polluce, effettuata in una sola giornata, mentre solitamente ce ne vogliono due, è costata un grande dispendio di energie. Purtroppo il quadro meteo assegna condizioni buone sino alla giornata di mercoledì, prima di una serie di intromissioni di correnti atlantiche che in quota produrranno nevicate. Ciò costringe a concentrare le ascensioni senza concedere tempi di recupero. Parto oggi per Chamonix, dove valuterò la condizione, e se sarà necessario, ridimensionerò il programma ".