Grande successo per la serata dedicata agli Spantegai a Ventimiglia

16 agosto 2012 | 07:16
Share0
Grande successo per la serata dedicata agli Spantegai a Ventimiglia
Grande successo per la serata dedicata agli Spantegai a Ventimiglia
Grande successo per la serata dedicata agli Spantegai a Ventimiglia
Grande successo per la serata dedicata agli Spantegai a Ventimiglia

Voci superlative, movenze di danza altamente coinvolgenti, musica e poesia: un coctkail riuscito per una serata, andata in scena lunedi 13 al Teatro Comunale, dedicata ai Ventimigliesi sparsi per il mondo.

Voci superlative, movenze di danza altamente coinvolgenti, musica e poesia: un coctkail riuscito per una serata, andata in scena lunedi 13 al Teatro Comunale, dedicata ai Ventimigliesi sparsi per il mondo. Una tradizione che si ripete ormai da diversi anni, ad opera del Comitato Pro Centro Storico e Circolo culturale Porta Marina, ma che per questa edizione si è presentata rinnovata nei contenuti e nelle atmosfere.
Gli ideatori e organizzatori, Sergio Pallanca e Mara Cilli, hanno voluto dare risalto alle molte realtà artistiche del territorio e, per ogni ambito ,hanno portato sulla scena gli esponenti più significativi che con la loro professionalità,capacità di gestire il palcoscenico hanno dato vita ad uno spettacolo molto apprezzato e vario. Sulla scia dei ricordi legati al film Vacanze romane, ecco i protagonisti: Franco Borfiga ed Elisa de Angeli che, a bordo di una mitica vespa del 1948, hanno intrapreso un tour cittadino che li ha portati ad incontrare personaggi legati alla città, che si sono esibiti nelle più disparate performance artistiche .Suggestiva la parte iniziale con gli inni dell’Orchestra Filarmonica giovanile diretta dal maestro Franco Cocco, e un filmato della Ventimiglia anni ’60. A seguire le grandi voci di Angela Vicidomini, star di Mezzogiorno in Famiglia, Matteo De Certo, Franco Borfiga, la chitarra classica di Simone Guerrucci, la tradizione musicale ventimigliese con l’Orchestra Filarmonica e le apprezzatissime coreografie della scuola di danza Borgo Antico di Enza Chiappalone che , con Tony Arceri , Alexia Bonino e i ballerini di tango hanno infiammato la platea. Grande spazio alla prosa e alla poesia con Paola Tiezzi, Luciano De Stefanis, Marco Scullino, Gaspare Caramello e il giovane Elia Marchesi, che ha confermato grandi capacità interpretative..
Nelle inedite vesti di presentatore Dario Canavese, che il 26 agosto riceverà il premio San Segundin d’argento, e una spigliata Donatella Lauria che si è cimentata in un applaudito duetto con la Vicidomini.
L’addobbo floreale del Teatro è stato realizzato da Pino Formica, sponsor del’evento patrocinato dal Comune di Ventimiglia, sono stati Cactusmania di Bruno Manera, Oreficeria Isnardi e Agenzia Montecarlo di Gianfranco Maccario.
Il ricavato della serata, ad offerta libera, contribuirà al consolidamento della struttura della chiesa di Sant’Antunin di Trucco, sacrario degli Alpini intemeli.