“Due parole in riva al mare”: la protagonista di questa sera sarà l’autrice Paola Calvetti

1 agosto 2012 | 08:07
Share0
“Due parole in riva al mare”: la protagonista di questa sera sarà l’autrice Paola Calvetti

Il libro narra di Olivia, ragazza di 30 anni protagonista di questo romanzo, viene licenziata e si rifugia in un bar tabacchi. In attesa di riorganizzare, il suo futuro, scorre il suo curriculum pensando a tutto ciò che quelle pagine tralasciano

Continua questa sera alle 21.00 a San Lorenzo al Mare il ciclo di incontri “Due parole in riva al mare” che vede protagonisti i libri e la cultura. La quinta serata è dedicata all’autrice Paola Calvetti che presenterà “Olivia ovvero la lista dei sogni possibili” (Mondadori editore).

Il libro narra di Olivia, ragazza di 30 anni protagonista di questo romanzo, viene licenziata e si rifugia in un bar tabacchi. In attesa di riorganizzare, il suo futuro, scorre il suo curriculum pensando a tutto ciò che quelle pagine tralasciano: gli incontri che l’hanno segnata, gli amori veri e quelli che credeva lo fossero, le persone che non ha fatto in tempo ad abbracciare. E le passioni, i sogni, i fallimenti, la forza dei desideri. In quel bar tabacchi, che con il passare delle ore si popola di personaggi personaggi buffi, matti, generosi e pedanti, su Olivia veglia la nonna mai scomparsa davvero dalla sua vita, capace di leggere i segnali della felicità nelle scie di un aereo o nel verso di una poesia. Nelle stesse ore, come in un film a montaggio alternato, irrompono tra le righe i passi di Diego. Anche per lui è un giorno speciale, forse l’alba di un nuovo inizio, che saprà offrire una tregua all’innominabile ferita che ha segnato la sua infanzia. 

Nella splendida cornice di San Lorenzo al mare, dunque, con il patrocinio del Comune stesso, è stato organizzato per ciascun mercoledì dei mesi di Luglio e Agosto una rassegna letteraria che, ad ogni incontro, vedrà la presentazione di un autore e delle sue ultime opere letterarie proprio sulla piazzetta accanto al Bar U’Nustromu, di fronte al mare.

Al termine della presentazione verrà offerto dal “Bar-Ristorante Emy di Isa & Paolo” un piccolo rinfresco per concludere insieme la serata. Gli autori saranno ospiti per la cena presso il Ristorante U’Nustromu sulla spiaggia. In caso di maltempo gli incontri si terranno presso il “Teatro dell’albero” di San Lorenzo al Mare.

Il programma completo della Prima edizione della rassegna prevede:
· 8 agosto: Bruno Morchio presenta “Colpi di coda” (Garzanti editore)
· 22 agosto: Maurizio De Giovanni presenta “Il metodo coccodrillo” (edizioni Mondadori)
· 29 agosto: Novelli e Zarini presentano “Acque torbide per l’investigare Astengo” (edizioni Fratelli Frilli e Marsilio Editore)
· 5 settembre: Ugo Moriano presenta “L’arte del delitto. Incastri nascosti a Imperia” (giallista imperiese, edizioni Fratelli Frilli)
· 12 settembre: -da confermare- Simone Perotti o altro autore dell’editore Chiarelettere