Domenica 26 a Imperia il 27° Pallino d’oro anteprima dei mondiali di Marsiglia

24 agosto 2012 | 07:52
Share0
Domenica 26 a Imperia il 27° Pallino d’oro
anteprima dei mondiali di Marsiglia
Domenica 26 a Imperia il 27° Pallino d’oro
anteprima dei mondiali di Marsiglia
Domenica 26 a Imperia il 27° Pallino d’oro
anteprima dei mondiali di Marsiglia
Domenica 26 a Imperia il 27° Pallino d’oro
anteprima dei mondiali di Marsiglia
Domenica 26 a Imperia il 27° Pallino d’oro
anteprima dei mondiali di Marsiglia
Domenica 26 a Imperia il 27° Pallino d’oro
anteprima dei mondiali di Marsiglia

Al via del Memorial Arbustini, gara per la terza volta a carattere internazionale, anche tre (Diego Rizzi, Fabio Dutto, Alessio Cocciolo) dei componenti della spedizione azzurra per l’imminente appuntamento iridato.

I big della petanque, e non solo loro, saranno di scena domenica 26 agosto ad Imperia per il 27° Pallino d’oro Memorial Tommasino Arbustini, gara maschile a coppie, per la terza volta a carattere internazionale, organizzata dal Circolo San Giacomo, cui è abbinata anche la gara femminile a coppie 6^ Coppa Città di Imperia Trofeo Boutique DonnaOro.
La competizione (direttore di gara Mario Occelli di Cuneo, arbitri Bartolomeo Cavallero e Mario Molinari di Imperia) scatterà in mattinata, alle ore 9.30, con la disputa delle pool eliminatorie, sia presso i campi di zona San Lazzaro che presso l’impianto della Sacra Famiglia, in via Spontone, dove saranno di scena gli uomini. Da metà pomeriggio i due tabelloni si riuniranno nel bocciodromo comunale, posto a mare del palazzetto dello sport ed a fianco della piscina. In cartellone alle 18.30 la finale femminile ed alle 22.30 quella maschile. Ricco il montepremi (oltre 4.000 euro complessivamente). Per la prima volta nella gara maschile in premio non ci sarà un pallino d’oro, ma il simbolo della gara figurerà comunque incastonato nel trofeo che sarà consegnato ai vincitori. In aggiunta al montepremi, ai migliori andrà anche un ricordo offerto dalla famiglia Arbustini, in memoria del caro Tommasino, socio fondatore del Circolo San Giacomo nell’ormai lontano 1983.
Il Memorial Arbustini rappresenta l’atto finale del circuito Ktk, con tappe a Imperia (2° Memorial Antonio Baffo Molinari), Testico (10^ Oliva d’oro), San Bartolomeo al mare (7° Memorial Ardoino) e Viozene (1° Memorial Bonsignorio-Berardi). I vincitori delle varie gare saranno esentati dal pagamento dell’iscrizione del Pallino d’oro. Si tratta di: Diego Rizzi, Fabio Molinari, Emanuele Goffredo, Simone Bertone, Franco Lanziani, Giovanni Saccu, Giovanni Vigna, Franco Ercole, Silvano Augeri e Battista Ardissone; tra le donne Laura Cardo, Giulia Levaggi e Jessica Rattenni.
Nomi altisonanti figurano tra coloro che hanno già annunciato la loro partecipazione. Presenti ben tre dei quattro giocatori che vestiranno la maglia della nazionale ai Mondiali di Marsiglia (4-7 ottobre): il due volte iridato juniores Diego Rizzi, già trionfatore nel 2006 e 2008, con Donato Goffredo, ed il duo tutto azzurro formato da Fabio Dutto e Alessio Cocciolo. Dei convocati per l’appuntamento francese manca solo Gianni Laigueglia, abitualmente restio a partecipare a gare di questo tipo. Al via ci saranno anche i campioni uscenti, i senegalesi Malick-Sene, i francesi Alexio-Cano, i genovesi Sacco-Saccu e poi ancora Lipari-Rivier, Rossetti-La Monica, Pario-Meli, Ginulla-Augeri, Berno-Errante, Molinari-Ghigliazza, Coppa-Garelli e Zuppardo-Campagna, tanto per citare alcuni dei protagonisti. Da seguire il giovane duo formato da Gianluca Rattenni e Alessandro Basso, campioni mondiali juniores nel 2009 al fianco di Rizzi. Attesi anche i vari Bottero (bronzo un anno fa agli Europei), Chiapello, Moncia, Bellavia e così via.
In arrivo giocatori da tutta la Liguria, dal Piemonte e dalla Costa Azzurra. Probabile anche la presenza del c.t. della nazionale e coordinatore del settore tecnico federale per la petanque, il genovese Luigi Bozzano.
Tra le donne la coppia da battere è quella composta da Bianca Gazzano e Ilda Bouchard, regine nel 2009 e nel 2010.
Le iscrizioni si chiuderanno sabato alle 21, dopo di che avrà luogo il sorteggio dei tabelloni.
Grande il lavoro svolto, per la preparazione dei campi, da parte dello staff del Circolo, con a capo il presidente Piero Doria Miglietta ed il vice Davide La Monica.
Collateralmente al 27° Pallino d’oro si è svolto martedì 21, presso il ristorante Acqua e Farina, un mini-convegno su sport e alimentazione. Il dietista dottor Stefano Beschi, esperto della Asl Imperiese, dopo essere stato introdotto dal dottor Sergio Rattenni, consigliere del Circolo San Giacomo, ha brillantemente parlato della corretta strategia nutrizionale per lo sport delle bocce petanque, alla presenza di una nutrita platea composta anche dal consigliere federale Fabio Ballauco, dal presidente del Coni provinciale Ivo Bensa e dal presidente del comitato Fib Imperia Fabrizio Bellone. Nell’occasione è stata presentata anche la brochure ufficiale dell’evento.
Tra le novità dell’edizione 2012, anche una lotteria a premi abbinata alla gara, con sorteggio previsto proprio domenica sera prima della finale maschile.
Il Pallino d’oro, organizzato sotto l’egida di Fipjp, Cep e Fib, si avvale del supporto e del patrocinio di Assessorato allo Sport della Regione Liguria (ente promotore), del Comune di Imperia, della Provincia di Imperia, della Federazione Italiana Bocce e del Coni Comitato Provinciale di Imperia.
Sito internet per tutti i dettagli sull’evento: www.petanque.it.

ALBO D’ORO – PALLINO D’ORO

MASCHILE
1986 ALDO BONSIGNORIO – RENZO DULBECCO
1987 AMPELIO ZANELLI – MIROSLAV SIMIC
1988 ANTONIO NAPOLITANO – MASSIMO MORASSO
1989 GIUSEPPE GRECO – GIUSEPPE DE JACO
1990 ANTONIO NAPOLITANO – FRANCO FERRO
1991 ANTONIO NAPOLITANO – JUAN LUIS CORTEZ
1992 DANILO MELI – GIANCARLO ROSSETTI
1993 GIANNI GINULLA – GIANNI LAIGUEGLIA
1994 ANGELO VIALE – STEFANO GANDOLFI
1995 GIANNI LAIGUEGLIA – GIOVANNI PANIZZI
1996 PIETRO ZUPPARDO – MICHELE ZUPPARDO
1997 SILVIO MERLINO – ANDREA PERETTO
1998 GIANNI GINULLA – MICHELE VIALE
1999 GIANNI GINULLA – DAVIDE LA MONICA
2000 MICHELE ZUPPARDO – MASSIMO MAMMOLITI
2001 FRANCO MELI – DANILO MELI
2002 FRANCO MELI – FELICE RIZZIN
2003 M. COCCIOLO – N. SQUARCIAFICHI
2004 RENZO DULBECCO – MIMMO PICCHIOLDI
2005 AUGUSTO CALZIA – MARIO MONTECUCCO
2006 DIEGO RIZZI – SALVATORE GOFFREDO
2007 GIACOMO MARTINI – SILVANO VIALE
2008 DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO
2009 RICCARDO CARRAI – AUGUSTO CALZIA
2010 CARLO RAMOINO – GIULIO AGNESE
2011 MALICK FALL – PAPA SENE

FEMMINILE – COPPA CITTA’ DI IMPERIA
2007 INES ARIMONDO – ROBERTA PEIRANO
2008 ILDA BOUCHARD – ANNA ODA
2009 ILDA BOUCHARD – BIANCA GAZZANO
2010 ILDA BOUCHARD – BIANCA GAZZANO
2011 ROSA GRECO – MARIA LIPARI