Domenica 2 settembre a Bellissimi: festa della Misericordia e inaugurazione di un nuovo murale

30 agosto 2012 | 20:23
Share0
Domenica 2 settembre a Bellissimi: festa della Misericordia e inaugurazione di un nuovo murale

L’autore è il professor Jan Cejka. Cecoslovacco di nascita, vive a Munster in Germania ma ha casa anche a Dolcedo, dove è molto conosciuto per il suo talento artistico.

Bellissimi, conosciuto anche come "Il paese delle mongolfiere di carta" anche quest’anno si arricchisce di un nuovo murales.
L’autore è il professor Jan Cejka. Cecoslovacco di nascita, vive a Munster in Germania ma ha casa anche a Dolcedo, dove è molto conosciuto per il suo talento artistico. In questi giorni sta terminando il quinto murales che andrà ad accompagnare i precedenti e con essi a valorizzare la frazione alle pendici del Monte Faudo. L’autore di ogni murales ha dato una sua interpretazione del tema conduttore che è logicamente quello delle mongolfiere, a partire dal primo dipinto realizzato nel 2009 da Stefano Faravelli, valente acquarellista, specializzato in quaderni di viaggio.

Nel lavoro di Jan Cejka, le mongolfiere hanno preso una forma più concreta all’apparenza, perchè a ben guardare sulla sinistra si nota una tenda gialla, o meglio un sipario, quindi è come un affacciarsi sulla scena di un teatro dove verdura e frutta perdono la loro concretezza e, vincendo la forza di gravità, sollevano nel cielo esseri umani. Forse un invito a godere la vita nelle sue manifestazioni più elementari, cercando di assaporarne le tante sfumature che continuamente ci sfuggono. Parlando con il Professor Cejka e guardandolo lavorare, sicuramente si coglie una profonda sensibilità e modestia, non poca cosa per un docente della facoltà di Ingegneria Architettonica, che ha lavorato a lungo in paesi molto lontani e diversi tra loro, con culture e lingue differenti, che ha disegnato e studiato moschee e cattedrali.

La sua disponibilità a voler decorare un muro di Bellissimi ci rende profondamente orgogliosi e il fatto che in questo caso le mongolfiere abbiano le forme della nostra verdura più cara rappresenta un doppio omaggio alla nostra tradizione e al nostro mondo contadino, dei quali l’Associazione "Amici di Bellissimi" è una strenua paladina.
Domenica 2 settembre, durante la festa della Madonna della Misericordia, ci sarà l’inaugurazione del Murales e l’incontro con il suo autore.