Domani sera a Riva Ligure “Una Serata per la Vita”, spettacolo di beneficenza
Gli obbiettivi dell’associazione è sostenere la ricerca scentifica sul Neroblastoma e i tumori Pediatrici, informare sulle patologie, creare il collegamento tra i centri di cura e di ricerca, potenziare i mezzi a disposizione nella cura
Domani sera, sabato 11 agosto, in Piazza Ughetto a Riva Ligure, continuano gli eventi ed occasioni per stare insieme serenamente ed in allegria, discutere e confrontarsi con i vari aspetti della vita, ed in quest’ottica che insieme all’amministrazione comunale, 4 signore del posto: Cinzia Sessa, Antonella Dario, Floriana Lupano" e Rita Sappa, tutte socie e volontarie dal 2006 dell’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma; (associazione nata a Genova nel 1993);
Hanno organizzato "Una Serata per la Vita" spettacolo di beneficienza, la mission della serata è la raccolta fondi.
Gli obiettivi dell’associazione è sostenere la ricerca scientifica sul Neuroblastoma e i tumori Pediatrici, informare sulle patologie, creare il collegamento tra i centri di cura e di ricerca, potenziare i mezzi a disposizione nella cura di queste gravi neoplasie, tutto ciò al fine di trovare nuove terapie e cure.
Il 26 aprile 1994 con Decreto Ministeriale emesso dal Ministero della Salute, l’associazione ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da parte della Repubblica Italiana.
Dal 2007, a certificazione della trasparenza e del buon utilizzo delle donazioni, l’Associazione è socio aderente all’Istituto Italiano della Donazione.
Il Bilancio Esercizio del 2011: Totale Bilancio €. 2.579.452,92
L’associazione conta oggi oltre 115.000 soci.
Esistono sedi e volontari su tutto il territorio nazionale ed in ogni regione organizzano eventi e banchetti per la raccolta fondi; stampa un periodico che si avvale dell’appoggio e sostegno di altre associazioni locali, come avverrà anche questa sera con Carla Cattaneo rappresentante dell’associazione "bricciole di solidarietà" di Albissola (SV), catering no profit che preparerà e venderà bomboloni dolci.
La Fondazione
Associazione e Fondazione sono strettamente collegate seppur indipendenti.
L’Associazione sostiene la Fondazione, che direttamente finanzia la ricerca.
Nata nel 1998 è iscritta all’anagrafe unica delle ONLUS dal 28 gennaio 2002, con riconoscimento della personalità giuridica.
Tutti i progetti oggetto di attenzione della Fondazione sono sottoposti alla valutazione di un Collegio di Consiglieri Scientifici costituito da indiscusse professionalità in campo oncologico nei diversi rami quali biologia molecolare, genetica delle popolazioni, oncogenesi molecolare, farmacologia, immunologia, oncologia sperimentale, anatomia patologica e clinica.
Il Bilancio Esercizio 2011: Totale Bilancio €. 2.969.803,31
Il Neuroblastoma
Il Neuroblastoma è un tumore dell’infanzia che ha origine nel sistema neuro simpatico e si presenta nella maggior parte dei casi con metastasi allo scheletro e al midollo.
In genere il Neuroblastoma risponde molto bene alle terapie dando l’illusione della guarigione, ma dopo poco tempo ricompare con esito solitamente fatale.
Le volontarie di Riva Ligure pur volendo sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grave tematica in questione, hanno contemporaneamente presente che siamo in un periodo estivo e si esce la sera per ritemprarsi e godere della compagnia degli altri, per cui nel menù della serata è stato invitato un tastierista intrattenitore che proporrà il suo repertorio di canzoni e musica e risponderà alle sicure richieste e dediche degli astanti.
A Riva Ligure domani sera saranno presenti il dottore Filippo Leonardo, direttore dell’Associazione e Vicepresidente della Fondazione e la signora Federica Sivori, responsabile del personale della Fondazione.
Appuntamento dunque domani sera in Piazza Ughetto inizio ore 19 con la Festa dello Sport – Serata gastronomica
a proseguire ore 21,15 con "Una serata per la Vita".