Dal 5 al 9 settembre Imperia torna ad essere teatro della 17ma edizione delle “Vele d’Epoca”

30 agosto 2012 | 11:36
Share0
Dal 5 al 9 settembre Imperia torna ad essere teatro della 17ma edizione delle “Vele d’Epoca”
Dal 5 al 9 settembre Imperia torna ad essere teatro della 17ma edizione delle “Vele d’Epoca”
Dal 5 al 9 settembre Imperia torna ad essere teatro della 17ma edizione delle “Vele d’Epoca”

E’ stata presentata oggi la nuova edizione delle “Vele d’Epoca”, alle 11.30, presso la Camera di Commercio di Imperia

L’incantevole specchio d’acqua mediterraneo della baia d’Imperia sarà teatro dal 5 al 9 settembre prossimi della 17ma edizione delle “Vele d’Epoca", appuntamento classico in  Riviera nonché una tra le tappe più prestigiose del Circuito "Panerai Classic Yachts Challenge 2012", l’evento velico internazionale che attrae attorno a sé tutti gli appassionati del settore. (CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO).

Regate dal sapore particolare, dal fascino retro che vede protagonisti assoluti antichi gioielli del  mare, veri e propri capolavori "flottanti" che hanno scritto pagine di storia della nautica mondiale.  Rispolverare l’antico spirito marinaro, frutto di quella passione pura del "veleggiare" dove si   lavora di braccia senza tante alchimie elettroniche; ritrovare le antiche radici dello sport dove la competizione significa rispetto e lealtà, ancor prima di scontro e sfida; recuperare il contatto diretto con l’arte e con il genio dei veri maestri d’ascia, capaci di forgiare oggetti preziosi  inimitabili che il tempo ha reso immortali.

Sono questi i tre concetti chiave su cui si fonda il  successo delle "Vele d’Epoca d’Imperia Panerai Classic Yachts Challenge 2012" cui sono già  iscritte ben 80 barche. Senza dimenticare il grande sforzo di una macchina organizzativa  perfetta che riesce a trasformare l’appuntamento nel Ponente ligure in un non-stop di sport, arte, cultura, spettacolo, festa. Un’occasione d’incontro non solo per "sportivi" che non manca,  edizione dopo edizione, di catturare l’attenzione del grande pubblico.

“I colori, i profumi della città di Imperia e… l’alba e il tramonto delle vele fanno il resto,  offrendo quel quadro magico e suggestivo, che si coglie in tutta la sua pienezza quando le  barche, terminate le quattro regate, riposano ormeggiate sulle banchine di Porto Maurizio
allestendo in tempo reale la più bella "mostra galleggiante" che si possa sognare.  

Nel weekend lungo che va dal 5 al 9 settembre, il Borgo Marina di Imperia sarà teatro di una serie di spettacolari iniziative che avranno come denominatore comune il grande amore per il mare della città ligure. Fotografi del calibro di Francesco e Roberta Rastrelli esporranno i loro lavori alla mostra realizzata in collaborazione con la Marina Militare Italiana e intitolata “A passi di piombo”, dove il grande pubblico potrà  rivivere la storia dello scafandro e l’importante ruolo dei palombari nella stira passata e  recente.

Sempre in tema di "scatti" sarà presente il grande fotografo di moda Settimio Benedusi che, proprio nella sua città d’origine, ha voluto con la sua mostra "A_mare” trattare il mare  come una top model sul set… Fotografia ma non solo. Ogni affascinante angolo di Borgo Marina ospiterà mini esposizioni live realizzati da pittori "en plain air" e nella piazza Giribaldi e Deri una personale di acquerelli  del maestro Giorgio Di Gifico che sarà dedicata all’eleganza dello stile marinaro.