“Concerto per un angelo”, le canzoni di Fabrizio De Andrè: questa sera a Pieve di Teco

11 agosto 2012 | 12:13
Share0
“Concerto per un angelo”, le canzoni di Fabrizio De Andrè: questa sera a Pieve di Teco

Il gruppo bresciano, una delle cover band dell’indimenticabile Fabrizio De Andrè più celebrate ed apprezzate a livello nazionale, proporrà, per l’ultima volta a Pieve di Teco, le bellissime canzoni di Faber dal vivo.

QUESTA SERA A PIEVE di TECO Piazza RICCI ORE 21.00 CORRENTE DI ALI presentano CONCERTO PER UN ANGELO (Le canzoni di Fabrizio De Andrè)

Il gruppo bresciano, una delle cover band dell’indimenticabile Fabrizio De Andrè più celebrate ed apprezzate a livello nazionale, proporrà, per l’ultima volta a Pieve di Teco, le bellissime canzoni di Faber dal vivo.
La band, nata nel 2000, si è infatti sciolta nel 2010 e ha programmato eccezionalmente un’unica data a Pieve di Teco, in ricordo di Annalisa Ricci Moruzzi, di origini pievesi, prematuramente scomparsa nel 2004 e moglie del chitarrista della band.
Il concerto sarà ad ingresso gratuito con offerta libera da devolvere alla Sezione della Croce Rossa di Pieve di Teco
(In caso di maltempo, il concerto si terrà al teatro Salvini.)

Luigi Tangorra, Vicesindaco con delega al Turismo ed alle Manifestazioni:
“quest’anno, dopo un anno di assenza, il Comune di Pieve di Teco e la Sezione locale della Croce Rossa sono lieti di riproporre il concerto – tributo a Fabrizio De Andrè della cover band bresciana “Corrente di Ali”.
Talmente profondo è stato il rapporto instauratosi negli anni scorsi, che la band, scioltasi nel 2010, ha deciso di riunirsi e proporre in via eccezionale un’unica data proprio a Pieve di Teco; di questo ci sentiamo davvero onorati e non posso esimermi dal rivolgere un sentito ringraziamento tutti i componenti del gruppo.
Il concerto era nato in ricordo della pievese Annalisa Ricci Moruzzi prematuramente scomparsa nel 2004, moglie del chitarrista della band, è collegato ad una raccolta fondi a favore della locale sezione della Croce Rossa a cui la famiglia di Annalisa si è sempre dimostrata molto vicina.
L’occasione è sicuramente gradita per sottolineare il preziosissimo quanto silenzioso lavoro quotidiano svolto dai volontari della Croce Rossa di Pieve di Teco; è doveroso ricordare che i volontari garantiscono l’emergenza sanitaria non solo della zona di competenza, ma anche nella Alta Valle Arroscia e nella Valle Impero, con reperibilità ininterrotta del servizio 24 ore su 24 per tutto l’arco dell’anno; un servizio reso alla popolazione da ben 30 anni. Nel territorio di competenza della Croce Rossa pievese ci sono ben 4 strutture sanitarie e di ricovero che ospitano persone anziane ed in precarie condizioni di salute provenienti da tutta quanta la vallata; lo scorso anno, la percorrenza annuale ha superato i 100.000 km per una mole superiore ai 2000 servizi complessivi.
Rivolgo pertanto a un sincero ringraziamento ed un plauso a nome di tutta l’Amministrazione Comunale e di tutta la popolazione al generoso e prezioso lavoro svolto dai bravissimi volontari.
L’ invito, è dunque rivolto a tutti i cittadini affinché partecipino numerosi al concerto in programma sabato 11 agosto alle ore 21.00 nella suggestiva Piazza Ricci, per assistere ad un momento musicale di eccezionale qualità e, nel contempo, dare un segno tangibile di vicinanza alla locale sezione della Croce Rossa.

Una doverosa menzione da parte mia va agli sponsor che si sono rivelati essenziali per la realizzazione della serata musicale e che hanno dimostrato, ancora una volta, una grande sensibilità:
Azienda Agricola Il Cascin di Arzeno d’Oneglia – F.lli Marchisio S.p.A di Pieve di Teco – Munters S.p.A. di Pieve di Teco – Impresa Manfredi Sebastiano di Pieve di Teco – Ausonio Serramenti in alluminio di Borghetto d’Arroscia – Tecnogas di Diano Castello

IL CONCERTO

Fabrizio De Andrè, a proposito di una canzone da lui scritta in memoria di Pier Paolo Pasolini, scrive: "Ricordo che con Bubola decidemmo di farla perché la morte di Pasolini ci aveva resi quasi come orfani. Ne avevamo vissuto la scomparsa come un grave lutto, quasi come se ci fosse mancato un parente stretto." Queste parole, traslate e rimodellate, possono sintetizzare efficacemente le motivazioni intime che avevano spinto il gruppo Corrente di Ali a formarsi nel 2000.
Appassionati delle canzoni di Fabrizio De Andrè, il gruppo aveva dunque pensato di tributargli un concerto che potesse ripercorrere le tappe significative del suo articolato repertorio musicale.
Tale decisione era stata spontaneamente accompagnata dall’esigenza di cercare di essere fedeli non solo alle atmosfere musicali del cantautore genovese, ma anche ai messaggi di pace, solidarietà e dignità umana di cui sono dense le sue canzoni e che suonano quotidianamente attuali.
Lo spettacolo esplora, attraverso canzoni e letture, il mondo musicale e narrativo di Fabrizio De Andrè ed è costruito su due momenti portanti:
Una prima parte dedicata alle canzoni più evocative e d’atmosfera (Creuza de mä, Khorakhanè, Rimini, La guerra di Piero, Via del campo, …) intercalate da letture di testi accompagnati da sottofondi musicali che evidenziano la chiave di lettura poetica del concerto.
Una seconda parte che propone i maggiori successi del cantautore genovese (La città vecchia, Il pescatore, Bocca di Rosa, La canzone di Marinella, …).
I due momenti si completano vicendevolmente in un crescendo emotivo che lascia gli spettatori sempre soddisfatti.

Corrente di Ali
Alessandro Adami – voce, chitarra
Fabio Dotti – basso
Daniela Fusha – violino
Massimo Moruzzi – chitarre, cori
Glauco Pigoli – batteria, effetti sonori
Denise Pisoni – voce, cori, percussioni
Matteo Pizzoli – chitarre, bouzouki, cori
Alan Zamboni – tastiera, fisarmonica, cori
MC Sound Studio di Matteo Colli – fonico