Cervo: passeggiate tra mare e luna

28 agosto 2012 | 19:22
Share0
Cervo: passeggiate tra mare e luna

La fortunata iniziativa è stata inaugurata nella primavera 2009 e replicata ogni anno con grande successo e divertimento dei partecipanti.

Appuntamento conclusivo a Cervo con le visite guidate alla scoperta del Parco Comunale Ciapà, che si sviluppa in 30.000 mq di terreno alle spalle del borgo antico. La fortunata iniziativa è stata inaugurata nella primavera 2009 e replicata ogni anno con grande successo e divertimento dei partecipanti. Anche quest’anno le passeggiate in programma sono state caratterizzate da un’atmosfera suggestiva ed evocativa, tutte in coincidenza con le notti di plenilunio (nonostante la luna piena si consiglia di portare una torcia).
Per l’ultimo appuntamento della stagione il ritrovo è previsto per venerdì 31 agosto alle ore 21, in piazza del Castello, in cima al paese. Marco Rosso, guida ambientale escursionistica di attestata professionalità e competenza, accompagnerà quanti vorranno scoprire, in una prospettiva inusuale, un patrimonio naturalistico ragguardevole per ricchezza e varietà di specie animali e vegetali.
Oltre agli innumerevoli punti dai quali si gode di un’ottima vista panoramica sul golfo illuminato e sulla rigogliosa vegetazione che caratterizza la zona, ci si accorgerà che i propri sensi, immersi nell’atmosfera notturna, si acuiranno garantendovi un’inaspettata avventura sensoriale.
Indirizzati dagli occhi esperti della guida, circondati dai profumi della natura e accompagnati dai versi di uccellini e piccoli rapaci notturni, queste passeggiate “tra mare e luna” possono senza dubbio diventare un’esperienza formativa molto coinvolgente.

I cambi d’ambiente saranno molteplici, infatti si attraverseranno piccoli prati posti sulla parte più elevata dei crinali, caratteristici uliveti e incantevoli zone di boscaglia che arrivano a lambire il mare.
L’intera regione rappresenta uno splendido esempio di macchia mediterranea, contraddistinta dalla vegetazione spontanea tipica delle colline liguri. Nelle zone più aride primeggiano le piante arbustive rappresentate da corbezzolo, alloro, ginestra, oleandro, ginepro, mirto, erica e fichi d’india. Fanno inoltre la loro comparsa le piante aromatiche come ruta, salvia, origano, timo, finocchio selvatico. Infine gli alberi d’alto fusto come il leccio, la roverella, il carrubo, il pino d’Aleppo e l’oleastro svettano tra gli arbusti. A cornice e cameo della rigogliosa vegetazione un manto di ulivi si affacciano verso il mare dalle fasce di coltivo.
In primavera le fioriture colpiscono per bellezza e originalità: citiamo ad esempio il panoramico sentiero delle orchidee, così chiamato perché caratterizzato dalla crescita spontanea di orchidee selvatiche (Piramidale, Ofride Cornuta, Serapide Maggiore), alcune delle quali riproducono sui petali il disegno del dorso di api, calabroni e altri insetti, un allettante richiamo per gli insetti.

APPUNTAMENTO: venerdì 31 agosto (ore 21.00) in Piazza Castello, in cima al borgo antico, alle spalle della Fortificazione dei Marchesi di Clavesana.
Per INFO E PRENOTAZIONI (facoltativo): Ufficio IAT – Tel 0183 408197 – infocervo@visitrivieradeifiori.it / Pro Loco – Tel 0183 408094.
COSTO: € 5 a persona, da pagare in loco alla guida.
Si consiglia di PORTARE UNA TORCIA O UNA PILA FRONTALE
DURATA prevista due ore circa