Approvato il bilancio di previsione 2012. Marchione: “Destinate risorse nel sociale e nell’ecologia”
Le spese legali, in seguito alla questione Porto di Imperia, sono aumentate di 119 mila di euro. Da 237 mila euro siamo arrivati a circa 356 mila euro./ AUDIO
La commissione straordinaria del Comune di Imperia, guidata dal commissario prefettizio Sabatino Marchione, ha approvato il bilancio di previsione 2012 (Entrate e spese). Oggi in un incontro che si è tenuto a 12.00 in sala Giunta, Sabatino Marchione, il segretario generale Andrea Matarazzo, il subcommissario Francesco Colangelo e il dirigente servizi finanziari e patrimonio Alessandro Natta, hanno mostrato le linee guida di questo bilancio. Ecco i punti fondamentali che sono stati affrontati, attraverso le dichiarazioni del commissario Marchione (AUDIO)
Caratteristiche generali del bilancio di previsione 2012
Sabatino Marchione: “Abbiamo cercato di utilizzare al meglio i soldi che ci sono e abbiamo fatto delle limature in alcune spese, ma conservando e destinando delle risorse in settori delicati come il sociale e l’ecologia, e aumentando qualche risorsa in alcuni settori, anche se non di molto. Come spese correnti siamo rimasti più o meno a livello dell’anno scorso, circa 38 milioni di euro. E il bilancio totale è di 64, 316 milioni di euro circa”
Aumentano le fasce deboli e diminuiscono i fondi
Sabatino Marchione: “Le categorie di poveri e fragili sono aumentate e abbiamo destinato tutto quello che potevamo a questi settori, solo che sono categorie che crescono in termini di povertà, ma i fondi sono uguali o diminuiscono. In generale anche i disoccupati e i giovani sono categorie deboli e che avrebbero bisogno di maggiore sostegno, ma andiamo verso un periodo difficile con risorse sempre più limitate.”
Aumento delle spese legali legate alla questione Porto Turistico
Sabatino Marchione: “Sicuramente sono aumentate le spese legali, specialmente quelle legate alla questione porto. Il comune è stato costretto a dare incarichi a diversi legali per poter difendere gli interessi della comunità. Le spese sono infatti aumentate in questo settore di 119 mila euro. Da 237 mila euro siamo arrivati a circa 356 mila euro. C’è la speranza però che dovremmo avere meno bisogno di copertura legale man mano che i nodi verranno sciolti. Il fatto che la Porto Imperia Spa abbia un amministratore giudiziario ha portato a un allentamento della tensione. Si parla che Acquamare sarebbe disponibile a cedere le azioni e questo è un primo passo, ma non basta.”
IMU
Sabatino Marchione: “Abbiamo cercato di non aumentare molto l’Imu sulla seconda casa, ma come abbiamo già reso noto, che l’aumento è stato dello 0,21 per un totale di 0,97. Speriamo di non toccarla ulteriormente e credo che non arriveremo al massimo.” Il sub commissario Francesco Colangelo è intervenuto in merito dichiarando: “Le associazioni di categoria hanno giustamente fatto sentire le loro richieste e l’Imu è una batosta per tutti quanti, e non abbiamo potuto considerare ogni richiesta nella sua singola fattispecie. Ma abbiamo cercato di contenere l’aliquota maggiore.”
Casinò di Sanremo
Francesco Colangelo: "A causa della crisi e della forte concorrenza, sono diminuiti drasticamente i fondi trasferiti dal Casinò di Sanremo. Quest’anno i fondi si aggirano sui 90 mila euro, mentre l’anno scorso erano 134 mila euro. E le previsioni per il futuro sono ancora peggiori: è probabile infatti che i fondi trasferiti dal Casinò si azzereranno nel 2013"
Un bilancio tecnico
Sabatino Marchione: "Si è svolto un confronto sereno rispetto alle situazioni in cui c’è la politica di mezzo, che spesso porta ad avere più pressioni. Con molte riunioni insieme anche a tutti i dirigenti si sono approfondite le diverse situazioni. E’ stato un lavoro lungo e proficuo."