68° anniversario battaglia Montegrande:domenica 2 settembre manifestazione in ricordo dei partigiani
Il programma prevede alle 9.30 il raduno dei partecipanti e ricevimento delle Autorità alle 10 e la Mostra storico-fotografica sulla Resistenza Imperiese.
Domenica 2 settembre a San Bernardo di Conio, frazione di Borgomaro, in provincia di Imperia, in occasione del 68° anniversario della Battaglia di Montegrande, si svolgerà una manifestazione in ricordo ed in onore di tutti i partigiani e civili caduti per la libertà organizzata dall’Anpi, Fivl e dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia.
Il programma prevede alle 9.30 il raduno dei partecipanti e ricevimento delle Autorità alle 10 e la Mostra storico-fotografica sulla Resistenza Imperiese. Alle 10.25 deposizione corona di alloro alle lapidi in memoria dei caduti partigiani e civili e alle 10.30 S. Messa in suffragio dei caduti. A seguire saluto del Presidente della Regione Liguria On. Claudio Burlando e alle 11.20 Orazione ufficiale tenuta dall’Avv. Massimo Corradi Presidente della Sezione A.N.P.I. Arma – Taggia – Valle Argentina. La manifestazione continuerà nel pomeriggio. Servizio ristoro predisposto dal Gruppo organizzatore dell’A.N.P.I. Sezione “Silvio Bonfante (Cion) – Montegrande”di Oneglia.
Il sentiero della battaglia di M. Grande (4-5 settembre 1944)
L’entroterra montuoso del nostro territorio con i contrafforti delle Alpi Liguri fu il naturale teatro della Resistenza armata, resa possibile, per venti lunghi mesi, dal sostegno delle popolazioni rurali che pagarono a fianco dei partigiani un alto prezzo in privazioni e ritorsioni nazi-fasciste; queste produssero la perdita di numerose vite umane, circa 650 solo tra i civili, oltre a deportazioni e distruzioni di interi paesi.