44 anni da occupazione sovietica di Praga: l’intervento di Maurizio Viaggi segretario del Psi Ligure

21 agosto 2012 | 10:53
Share0
44 anni da occupazione sovietica di Praga: l’intervento di Maurizio Viaggi segretario del Psi Ligure

PSI A 44 ANNI DALL’OCCUPAZIONE SOVIETICA DI PRAGA, GRAZIE AL SOCIALISMO EUROPEO ABBIAMO UNA EUROPA DI PACE E SOLIDARIETA.
Il 21 agosto del 1968 le truppe del Patto di Varsavia misero fine alla sperimentazione del socialismo umanitario della Primavera di Praga, un dissenso socialdemocratico contro il modello filo-sovietico.

“I socialisti liguri – dichiara Maurizxio Viaggi segretario del Psi Ligure – ricordano il tragico evento, consapevoli di avere sempre contribuito alla difesa dei valori di democrazia e libertà che, grazie al contributo determinante della cultura riformista del Partito Socialista Europeo, oggi l’Europa garantisce. Non esiste più la Cecoslovacchia, il muro di Berlino, il patto di Varsavia, la politica dei blocchi contrapposti e dei missili nucleari, ma una cultura di pace e solidarietà in una Europa unità. Questo è anche grazie al contributo ed al ruolo del Partito Socialista Italiano”.

Oggi il PSI ribadisce l’importanza di un Europa che sappia affrontare il grave momento economico ponendo come priorità l’equità, il lavoro e la solidarietà. Su questo il PSI e i partiti socialisti europei sono fortemente impegnati.