Tutto è pronto per la partenza del gruppo per il “Viaggio Missionario 2012” : destinazione Perù

9 luglio 2012 | 06:59
Share0
Tutto è pronto per la partenza del gruppo per il “Viaggio Missionario 2012” : destinazione Perù

Tra gli obiettivi dell’attività è previsto una capitalizzazione dell’esperienza dei partecipanti in modo da utilizzarne, al rientro, le conoscenze e l’esperienza acquisita nelle proprie comunità di appartenenza: parrocchie, gruppi,associazioni e comunità

Tutto è pronto per il “Viaggio Missionario” del gruppo della diocesi.
L’iniziativa promossa dalla nostra diocesi è stata realizzata dal Centro Missionario Diocesano e si propone di far conoscere la realtà ecclesiale e sociale di uno dei paesi dell’America latina : il Perù.

Tra gli obiettivi dell’attività è previsto una capitalizzazione dell’esperienza dei partecipanti in modo da utilizzarne, al rientro, le conoscenze e l’esperienza acquisita nelle proprie comunità di appartenenza: parrocchie, gruppi e associazioni e comunità civili.
Il gruppo si propone anche di salutare e incontrare alcuni missionari originari della nostra diocesi che operano da molti anni in quel paese.
Il gruppo coordinato da Mimmo Marrara, Diacono permanente direttore del Centro Missionario Diocesano, e composto da altre sei persone provenienti da tre differenti diocesi italiane, partirà da Santo Stefano al Mare martedì 10 luglio alla volta dell’aeroporto di Milano Malpensa dove con un volo Air Europa raggiungerà Madrid in serata e ripartirà subito dopo alla volta di Lima che raggiungerà il giorno seguente alle 5.10 ora locale. Il rientro in Italia è previsto per il 25 luglio.

Il programma nel paese sud americano prevede 15 visite a progetti e incontri con gruppi e associazioni che operano nel campo dell’annuncio del vangelo, della promozione umana e della cooperazione internazionale come Caritas Peruviana, Parrocchia San Conrao di Lima, La Cooperazione italiana presso la nostra ambasciata, ed altre realtà presenti nel paese.
Il gruppo percorrerà circa 26.000 km di cui 4000 in superficie ( terra e mare) una diecina i luoghi diversi previsti per il pernottamento presso le parrocchie, sedi di associazioni, e ostelli.

La preparazione del “Viaggio” ha richiesto un grande impegno da parte del CMD e dei partecipanti che si sono incontrati 3 volte per una conoscenza e una formazione/informazione sulle attività proposte dal programma. Al rientro in Italia è previsto un incontro di valutazione verifica dell’esperienza. Chi ha già fatto l’esperienza dei “Viaggi Missionari” delle scorse edizioni sa quanto vale un’esperienza di visite e conoscenza, anche se breve, nei paesi di missione più che tante conferenze e lezioni sulla situazione dei paesi poveri.
I partecipanti al gruppo al rientro saranno disponibili per animare una serata o un incontro con parrocchie, gruppi e associazioni che ne facciano richiesta.

Un grazie particolare per il sostegno nella preparazione del “Viaggio” a Mons. Vescovo che ci ha sempre incoraggiato e spronato a promuovere tutte le attività che traducono in realtà il senso missionario della Chiesa .

Mimmo Marrara
CMD