Terzo appuntamento con il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo

23 luglio 2012 | 12:44
Share0
Terzo appuntamento con il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo

Benyounes String Quartet
premiato al 1° Concorso Sandor Vegh di Budapest

Terzo appuntamento con il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, che mercoledì 25 luglio, alle ore 21.30, ospita Benyounes String Quartet.
Il quartetto d’archi composto da Zara Benyounes e Emily Holland, violino; Sara Roberts, viola; Kim Vaughan, violoncello, ha vinto recentemente il secondo premio pari merito al primo Concorso Internazionale Sandor Vegh per quartetti d’archi a Budapest, in cui non sono stati assegnati né primo, né terzo premio.
Ha inoltre ricevuto quattro premi speciali, tra cui uno per Migliore interpretazione di un quartetto di Bartok.

Si sono formate al Royal Northern College of Music nel 2007, e, dopo aver vinto la prestigiosa borsa di studio della Royal Philharmonic Society intitolata a Julius Isserlis, il quartetto ha continuato gli studi con il professor Gabor Takacs-Nagy alla Scuola Superiore di Musica di Ginevra. Qui hanno ricevuto il più ambito Prix d’Exellence del conservatorio a fine diploma.

Quest’anno il quartetto è entrato in finale al Young Classical Artist Trust britannico, e ha ricevuto la borsa di studio Carne Junior Fellowship per quartetti d’archi dal conservatorio di musica e danza Trinity Laban, per il secondo anno. Nominato di recente Park Lane Group Artists, il quartetto ha dato un recital nella Purcell Room in gennaio 2012 e anticipa con piacere il debutto alla Wigmore Hall nel 2013.

Il quartetto si è esibito in concerti per associazioni musicali e festival in tutta Europa. Tra le esibizioni più recenti e importanti ricordiamo i concerti a St Martin in the Fields, a St James Piccadilly, il Luke’s Festival della London Symphony Orchestra. Nell’estate del 2010 sono state invitate a interpretare un nuovo appassionante lavoro di collaborazione con la giovane compositrice britannica Charlotte Bray ai Festival di Verbier, Aix-en-Provence e Aldeburgh.

Il quartetto continua ad ampliare il proprio repertorio con progetti di collaborazione di musica da camera e trasversali tra varie forme artistiche, e ha fondato di recente il Quercus Ensemble, un gruppo misto di musica da camera con base nell’Irlanda del Nord.

Mercoledì sera il Quartetto eseguirà delle partiture per archi di Wolfgang Amadeus Mozart, Giacomo Puccini, Franz Joseph Haydn e Claude Debussy.

Inizio concerto ore 21.30. Costo biglietto: primi posti Euro 30,00 – Secondi posti Euro 25,00 – Ingressi Euro 15,00. Attivo servizio navetta.

Novità dell’edizione 2012 del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo è la possibilità di prenotare online i biglietti dei concerti.
Basta collegarsi al link www.cervo.com/ticketonline (oppure dal sito www.cervo.com – sezione Festival – pagina Prenotazioni), pagare comodamente con la carta di credito e quindi scaricare e stampare il voucher. Il sistema provvede comunque ad inviare una e-mail di conferma dell’avvenuta prenotazione con allegato il voucher.
La sera del concerto sarà poi sufficiente recarsi alla cassa di Piazza Alassio, muniti del voucher, per ritirare i biglietti vidimati SIAE ed essere quindi accompagnati ai posti riservati.
La stessa procedura potrà essere anche attivata, da smartphone ed altri dispositivi mobili, mediante il codice QRCode stampato sul materiale promozionale, disponibile, nei prossimi giorni, presso gli uffici IAT e gli esercizi ricettivi e commerciali.
Per info: + 039 0183 406462 interno 6

Il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo ringrazia gli enti che lo sostengono quali la Regione Liguria, la Fondazione Carige, la Prefettura, la CCIAA e la Provincia di Imperia.