Si conclude con successo “Le Veglie d ‘Armo”
Anche quest’anno è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la locale Pro Loco la Manifestazione Culturale “Le Veglie d ‘Armo” avente come finalità il recupero, la conservazione e la valorizzazione della memoria orale
Armo, un piccolo comune dell’entroterra Imperiese, punto di incontro tra il mare e le montagne, è stato luogo ideale di convegni per storie, leggende e tradizioni, un autentico patrimonio da preservare.
Anche quest’anno è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la locale Pro Loco la Manifestazione Culturale “Le Veglie d ‘Armo” avente come finalità il recupero, la conservazione e la valorizzazione della memoria orale e materiale.
La Manifestazione si è conclusa con successo Domenica 29 Luglio 2012 ed ha compreso il IX Concorso di poesia Dialettale “Pochi ma Boi” e la V Rassegna di Video – Documentari.
Il tema di questa edizione è stato: “La pietra, segno concreto di una civiltà lontana impresso nel nostro presente, tra muri, caselle e simboli religiosi”
Le poesie vincitrici sono state:
CLASSIFICA TITOLO DIALETTO AUTORE
1 GEXÉTTA DE PRIA LIGURE RIVIERA DI PONENTE PEZZUOLO MARIA
2 CONTIME PRÏJA DI VARAZZE GIOVANNI GHIONE
3 L’ÁNIMA DÄ LIGURIA DI VARAZZE TRAVERSI MARIO
PREMIO SPECIALE GIURIA PRIE DI BEVERA DI VENTIMIGLIA EZIO MURATORE
I Video – Documentari premiati sono stati:
N NOMINATIVO TITOLO VIDEO
1°- PARIMERITO BOTTONE FRANCESCO MURI E CASELLE TRA STORIA E LEGGENDA
1°- PARIMERITO NICOLA FERRARESE
GABRIELE PELLEGATTA
CORRADO AGNESE A DAY IN CENOVA, PAESE DELLA PIETRA
2° GRASSO VANDA E MAGLIO SERGIO LA PIETRA
Il Sindaco coglie l’occasione per ringraziare tutti i componenti delle giurie, la Regione Liguria rappresentata dall’Ass. alla Cultura , turismo e spettacolo, la Banca Carige S.p.A., la Pro Loco di Armo i vari sponsor, e tutti coloro che con la loro disponibilità e professionalità hanno contribuito alla realizzazione della Manifestazione.