Sabato a Grimaldi: Itinerario teatrale “Il sentiero dei vestiti”

26 luglio 2012 | 10:49
Share0
Sabato a Grimaldi: Itinerario teatrale “Il sentiero dei vestiti”

Un emigrante con la sua valigia di progetti e di angosce, mescolato al pubblico, introduce e invita gli intervenuti a seguirlo. Dopo qualche centinaio di metri, si incontra un collega del giovane Mario Trambusti, panettiere di Bagno a Ripoli

Sulle tracce di chi ha attraversato per tanti decenni la frontiera inseguendo la speranza. Appuntamento presso la piazza della chiesa di Grimaldi. Un emigrante con la sua valigia di progetti e di angosce, mescolato al pubblico, introduce e invita gli intervenuti a seguirlo. Dopo qualche centinaio di metri, si incontra un collega del giovane Mario Trambusti, panettiere di Bagno a Ripoli che, come forse aveva sognato, andò a morire oltrefrontiera, ma precipitando la notte del 1° gennaio 1962 in un giardino di Garavan dal Passo della Morte, ottantaseiesimo ed ultimo degli italiani tra i 250 fenicotteri (così li chiamavano cinicamente guardie e passeur) che sono volatati via da quella parete rocciosa. Si assiste poi, tra rocce, bosco e filo spinato, alla danza tragica, di chi è costretto a nascondersi perché “irregolare”. Ad un tratto, una voce di donna rompe il silenzio della valle del San Luigi…

Attrici ed attori: A. Cucè, S. Machiavelli, D. Delministro, F. Scopelliti, R. Donati, V. Mora, E. Barnabà. Fotografie di M. Pastorelli, N. Bartoli, S. Delministro, S. Machiavelli.