Sabato 14 luglio a Villa Faraldi animazione artistica di un paese e “Questo Posto mi Appartiene”

11 luglio 2012 | 16:56
Share0
Sabato 14 luglio a Villa Faraldi animazione artistica di un paese e  “Questo Posto mi Appartiene”

Arte, che con le sue mostre di vari artisti tra i quali Marian Heyerdhal, Cinzia Cosentino, Gabriele Poli; cantine/atelier che ospiteranno per tutta la durata del Festival collezioni di bambole antiche, arredamenti ed estetica della tradizione contadina

Sabato 14 luglio, al via il secondo appuntamento con il Festival Internazionale di Villa Faraldi, un’occasione per riappropriarsi del concetto antico del Festival, a partire dalle ore 21.00 infatti si assisterà a una vera e propria animazione artistica di un paese!
Arte, che con le sue mostre di vari artisti tra i quali Marian Heyerdhal, Cinzia Cosentino, Gabriele Poli; cantine/atelier che ospiteranno per tutta la durata del Festival collezioni di bambole antiche, arredamenti ed estetica della tradizione contadina (pizzi, asciugamani della nonna, attrezzi da lavoro), vecchie fotografie simbolo di un mondo antico; libri che esaltano la Liguria, ne verranno regalati oltre 100 fino ad esaurimento; degustazioni in cantine aperte a km zero; il vino e la passione, un caleidoscopio di immagini e l’esplosione finale della danza.
A partire dalle ore 22.00, lo spettacolo clou della serata, l’esibizione del gruppo di danza Vera Stasi/Giovani Produzioni/Enz con lo spettacolo “Questo Posto mi Appartiene” :
Ideazione e coreografia: Piera Pavanello
con: Serena Loprevite, Roberta Messa, Piera Pavanello, Ulisse Romanò, Demian Troiano.
Narrazioni Visive a cura di Alessandro Diaco
Paesaggio sonoro a cura di Piera Pavanello in omaggio a Radio RAI 3

In collaborazione con:
Progetto Residenze Danza de ilCAntinonearte Teatri e con Teatro Akropolis.

Elementi sonori catturati nel quotidiano e dalle frequenze di Rai radio3, vengono elaborati come informazioni acustiche marcando il tempo dei quadri che si susseguono senza narrazione. Gli interpreti, si isolano e incontrano, segnano il proprio territorio, rivendicando lo spazio e il tempo dell’espressione libera. La danza si manifesta nello scenario naturale di Villa Faraldi, sul prato attiguo all’Oratorio di Santa Caterina, avvolta dalla proiezione di scatti fotografici, una sequenza di immagini che Alessandro Diaco ha ideato appositamente per questo luogo, scorrerà sulla facciata dell’antica costruzione, suggerendo allo spettatore uno sguardo aperto su culture e nature differenti.

Alessandro Diaco: videomaker e assegnista presso il Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova, lavora come videomaker free-lance ricoprendo incarichi da regista, direttore della fotografia, montatore e autore per progetti audiovisivi di vario formato: documentario, mockumentary, fiction, sigle, spot e videoclip. Come cineasta indipendente ha diretto i film-documentario La settimana spirituale”, “in between”, “Yo no me complico” e “La nostalgie du corp perdu.” Attualmente è presente al Festival del Cinema di Venezia come autore ed esponente di Pyoor Collective nella sezione "Giornate degli autori – Venice days" col film documentario "Valdagno, Arizona".

Inoltre prima novità fuori programma, l’Esposizione fotografica “QUESTO POSTO MI APPARTIENE”! Si tratta di una mostra fotografica “aperta”, dove chiunque può partecipare inviando le sue foto a colori o in bianco e nero in formato 20×30 al comune di Villa Faraldi (Via F. Cascione 16 18010 Villa Faraldi IM) entro il 19 Luglio 2012. Le foto dovranno avere esclusivamente come tema “il nostro territorio” inteso come Usi, Costumi e Colori. Qualsiasi soggetto è ben accetto purché rientri nell’ambito territoriale del comune di Villa Faraldi che comprende anche le frazioni di Riva Faraldi, Deglio Faraldi, Tovo Faraldi, nonché le aree minori come Tovetto, Mulini ecc. Le foto rimarranno di proprietà del Comune di Villa Faraldi che potrà utilizzarle per fini promozionali. Le foto verranno esposte i giorni 20, 21 Luglio e il 9 Agosto 2012 nella piazza della Chiesa di San Lorenzo a Villa Faraldi, in concomitanza con l’inaugurazione del Sagrato della chiesa stessa.
Dopo Festival:
come ogni anno, dopo le serate del festival degustazioni gratuite sotto le stelle e incontri con gli artisti!
Inoltre ricordiamo le mostre presenti a Villa Faraldi per tutta la durata del festival:
“WOMAN” Mostra Arte Contemporanea di Marian Heyerdhal
Nata a Oslo nel 1957, Marian Heyerdhal, si trasferisce quasi immediatamente in Italia, nel borgo di Colla Micheri (Andora). Diplomatasi all’accademia di Arte e Design di Oslo nel 1982, ha atelier in Norvegia, Italia e Cina. La mostra WOMAN inaugura ufficialmente, alla presenza dell’ambasciatore di Norvegia a Roma, l’edizione n. 29 del Festival Internazionale di Villa Faraldi e rientra nelle iniziative culturali che la Fondazione Fritz Roed realizza nell’ambito del gemellaggio tra Villa Faraldi e la Norvegia.
All’artista verrà inoltre consegnata una borsa di studio che ogni due anni la Fondazione Roed assegna ad artisti degni di merito.
Orari di apertura mostra
8-10-12-13-15 luglio 2012: 17.30 – 19.30
9-11-14 luglio 2012: 16.30 – 18.00
Dal 7 luglio all’11 agosto, centro storico di Villa Faraldi e Atelier Cappella Santa Caterina
Progetto Artistico “ Fritz an I”
Installazione artistiche di Elizabeth Croft, artista nata a Manchester ma che vive e lavora a Time (Norvegia), premiata quale giovane proveniente dal Time per approfondimenti di studio.
L’Atelier di Santa Caterina sarà aperto domenica 8 luglio dalle ore 18.00 alle ore 19.00
Per info: 335 8742775 o 02 83660917
www.villafaraldifestival.com