Pesca: al Gruppo azione costiera imperiese i fondi europei

9 luglio 2012 | 08:50
Share0
Pesca: al Gruppo azione costiera imperiese i fondi europei

Oltre 570 mila euro al Gruppo azione costiera “Mare delle Alpi”
vincitore della selezione. Barbagallo: “Un buon progetto anti-crisi”

Il Gac – Gruppo di azione costiera “Il mare delle Alpi”, che riunisce enti ed imprese della pesca, del commercio e del turismo del territorio dei comuni di Ventimiglia, Camporosso, Vallecrosia, Bordighera, Ospedaletti, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Cipressa, Cosatrainera, San Lorenzo al Mare e Imperia, ha vinto la selezione per aggiudicare i fondi FEP -Fondo Europeo per la Pesca.
Si è conclusa così ,da parte della Regione Liguria,la procedura di selezione delle proposte sul cosidetto’ “Asse 4” dei citati fondi UE.
Le risorse europee sono destinate” alla realizzazione di strategie di sviluppo locale che prevedano l’inserimento dell’attività di pesca nel contesto socio-economico della zona con l’obiettivo di creare sinergie e interazioni con gli altri settori economici presenti sul territorio”, spiega una nota dell’assessorato regionale.

“Il mare delle Alpi” potrà usufruire di oltre 570 mila euro per finanziare gli interventi previsti dal proprio Piano di sviluppo per realizzare di strutture per il rinnovamento del sistema di commercializzazione dei prodotti ittici, lo sviluppo di sistemi di qualità, la diversificazione dell’attività di pesca (ittiturismo e pescaturismo) e il consolidamento della cooperazione con i partner della vicina Regione PACA.
Nei prossimi giorni inizierà la prevista attività di negoziazione con gli uffici regionali per affinare la strategia ed ottimizzare l’impiego delle risorse pubbliche a disposizione.
“In un momento di crisi per il comparto della pesca, parte un buon progetto, che rilancia il settore in provincia di Imperia, che avrà importanti ricadute nell’economia locale nella quale è inserito da protagonista”, afferma l’assessore alla Pesca della Regione Liguria Giovanni Barbagallo.