Officina Città: ieri sera il primo incontro a Imperia del “Comitato dei 50”
Cinquanta tra i professionisti, imprenditori, commercianti, personalità tra le più significative della nostra città che hanno voluto contribuire a fondare l’associazione culturale, da oggi aperta all’adesione di tutti
Ieri sera presso l’Hotel Miramare ad Imperia si è tenuta prima riunione di quello che abbiamo voluto chiamare il “Comitato dei 50”, ossia i 50 soci fondatori dell’associazione culturale Officina Citta –Imperia.
Cinquanta tra i professionisti, imprenditori, commercianti, personalità tra le più significative della nostra città che hanno voluto contribuire a fondare l’associazione culturale, da oggi aperta all’adesione di tutti, che si è dato quale obiettivo elaborare ed avanzare proposte di sviluppo e di buona amministrazione per Imperia.
Officina Città non stilerà “manifesti politici”, ma, forte delle idee e delle competenze assolute degli iscritti, non indicherà percorsi astratti e confusi, ma indicherà iniziative serie e concrete, specificando anche come potranno essere realizzate, sul piano tecnico ed amministrativo.
A tal fine, l’associazione verrà articolata in gruppi di lavoro sui singoli temi amministrativi, con l’impegno a discutere in modo collegiale l’esito di quanto elaborato dai singoli gruppi di lavoro, per sottoporre poi ai nostri concittadini le puntuali proposte di Officina Città.
Vogliano proporre un nuovo modo di intendere la politica amministrativa locale, libera da condizionamenti di partito e da preconcetti o steccati ideologici.
Nella nostra associazione saranno benvenute tutte le persone serie, oneste e competenti che hanno intenzione di partecipare direttamente alla vita politica ed amministrativa della propria città, stanche di delegare a chi, talvolta, ha tradito la loro fiducia.
Volti nuovi, idee nuove per una nuova politica cittadina.
Crediamo sia venuto il momento che chi crede e vuole contribuire allo sviluppo ed alla crescita di Imperia si metta in gioco, impegnandosi in prima persona e portando le proprie idee in un contenitore nel quale troverà persone come lui disposte ad ascoltarlo ed a ragionare, libero da ogni condizionamento esterno.
Poniamo solo una condizione, chi ha aderito ed aderirà a Officina Città, dovrà lasciare a casa la propria “maglietta” di appartenenza politica o la propria tessera di partito.
Le proposte di Officina Città saranno solo frutto di discussione ed elaborazione interna all’associazione.
Un parola di chiarezza sulle alleanze in vista delle prossime elezioni amministrative.
Officina Città non nasce contro nessuno, né alleata di nessuno. Di certo siamo per una politica in netta discontinuità con il recente passato.
Siano una realtà politica nuova, diversa dalle altre, nella quale, fatta eccezione per il sottoscritto, non militano persone con esperienze amministrative dirette nella scorsa amministrazione, che hanno le proprie idee sul passato amministrativo e politico di questa città, ma, ed è quel che conta, hanno le proprie idee sul futuro amministrativo e politico di questa città.
Officina Città vuole fare la propria strada, crescere, elaborare e sottoporre agli imperiesi, in totale autonomia, la propria proposta politico-amministrativa.
Il tempo dirà se altre realtà politiche, strada facendo, vorranno convergere sulle nostre proposte e condividerle e, soprattutto, se Officina Città riterrà opportuno farlo, non guardando alle “magliette”, ma alla serietà ed onestà delle persone.
Serietà, onesta e concretezza. Questo è quello che chiediamo ai nostri iscritti, questo è quello che intendiamo offrire alla nostra Città.
Giuseppe Fossati
Presidente Officina Città
officinacitta@gmail.com Gruppo Fb: Officina Città – Imperia