LUDOMundialito spegne la sua 2°candelina:il torneo di Perudo chiude il Mundialito del “buon gioco”

2 luglio 2012 | 11:14
Share0
LUDOMundialito spegne la sua 2°candelina:il torneo di Perudo chiude il Mundialito del “buon gioco”

L’appuntamento per la terza edizione del LudoMundialito è previsto per l’inverno 2013.

 L’Associazione Culturale LUDO ERGO SUM – Tana dei Goblin di Imperia ha concluso venerdì 29 giugno presso la spiaggia Scala Azzurra di Borgo Prino, la seconda edizione del LudoMundialito con un torneo di Perudo e la premiazione di tutti i partecipanti a questo evento itinerante.

Cala il sipario sulla seconda edizione del LudoMundialito o Mundialito del “buon gioco”, evento ludico itinerante organizzato dall’associazione culturale imperiese LUDO ERGO SUM – Tana dei Goblin.
Il LudoMundialito è un maratona ricreativa caratterizzata da sei appuntamenti con altrettanti tornei di giochi da tavolo e di società. Adatto a grandi e piccini, è stata organizzato dall’associazione ludo-culturale LUDO ERGO SUM che intende promuovere la cultura del buon gioco, caratterizzata da fairplay, rispetto, voglia di divertirsi e di stare insieme giocando.  L’edizione di quest’anno ha raggiunto un totale di 105 iscritti, che si sono sfidati in 6 differenti tornei. Ogni torneo è stato premiato singolarmente con giochi da tavolo, magliette dell’associazione e altri gadgets.

Dopo un inverno e una primavera trascorsi a sfidarsi amichevolmente con i giochi più disparati (Dixit, Bang, King of Tokyo, 7 Wonders), la suggestiva cornice della spiaggia Scala Azzurra di Borgo Prino a Imperia, ha ospitato la sesta e conclusiva tappa di questa serie di appuntamenti per la quale è stato scelto il gioco di dadi&bluff Perudo.
Di origini peruviane, reso noto al pubblico grazie al film Disney "Pirati dei Caraibi", Perudo è un gioco in cui ogni giocatore, attraverso dichiarazioni, confutazioni delle stesse e rilanci, deve scommettere su quante volte un numero è uscito sui dadi di tutti i presenti. Round dopo round ,colui che riesce a non perdere tutti i propri dadi, si aggiudica la vittoria.
I 15 partecipanti si sono sfidati senza esclusione di colpi in appassionanti manches fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore.
Ricchi premi in palio e originali assegnazioni hanno caratterizzato il momento conclusivo della serata: si va da "ambasciatore del buon gioco" per il promotore del gioco nel mondo, al "a bocca asciutta", destinato al 4° classificato, fino al "ma fatti una vita" assegnato a chi aveva totalizzato il minor punteggio con maggior numero di tappe partecipate. I premi per la finale sono stati: Ora et Labora di Uwe Rosemberg (premiato autore di Agricola) al 1° classificato Takenoko di Antoine Bauza al 2° classificato, Arcanum di Andrea Chiarvesio al 3°. Paroliere Slam, Pictureka, Raub Ritter, Magdar sono alcuni dei giochi assegnati agli altri partecipanti che hanno vinto le menzioni speciali.

L’appuntamento per la terza edizione del LudoMundialito è previsto per l’inverno 2013.
Il calendario dei prossimi eventi promossi dall’associazione Ludo Ergo Sum – Tana dei Goblin sono disponibili sul sito www. Stregatto.net o alla pagina Facebook Gruppo “Ludo Ergo Sum”.
Tutti i giochi citati sono acquistabili presso il negozio Lo Stegatto, in Via Palestro 25, Imperia Oneglia.