Il gruppo Sbandieratori e Musici di Ventimiglia promosso nel campionato A1

15 luglio 2012 | 12:36
Share0
Il gruppo Sbandieratori e Musici di Ventimiglia promosso nel campionato A1
Il gruppo Sbandieratori e Musici di Ventimiglia promosso nel campionato A1
Il gruppo Sbandieratori e Musici di Ventimiglia promosso nel campionato A1

Questo risultato è maturato con un anno di duri allenamenti, 5 o 6 giorni alla settimana con qualsiasi condizione atmosferica, tantissime trasferte in tutta Italia per sfidarsi in Tornei di avvicinamento ai campionati

II Gruppo Sbandieranti dei sestieri e Musici del Libero comune marinaro di Ventimiglia, ha concluso con la promozione in A1 i campionati Italiani che si son conclusi poco fa ad Oria (Brindisi), un risultato che corona anni di duri allenamenti e tutta l’esperienza maturata nelle decine e decine di Tornei affrontati ogni anno. Questo è un Risultato che porta il Gruppo Storico di Ventimiglia nell’élite della Bandiera in quanto il prossimo anno si affronterà il Campionato Italiano A1, sfidando i Gruppi Sbandieratori e Musici migliori in Italia. Questo risultato è maturato con un anno di duri allenamenti, 5 o 6 giorni alla settimana con qualsiasi condizione atmosferica, tantissime trasferte in tutta Italia per sfidarsi in Tornei di avvicinamento ai campionati; tantissimi sacrifici fatti da tutti i componenti, con l’innesto di elementi nuovi e la grandissima esperienza messa a disposizione di tutti dai componenti storici del Gruppo. C’è da mansionare in particolar modo quello che ha segnato in maniera decisamente positiva il risultato, cioè per la Prima Volta il Gruppo si presentava ai Campionati con un gruppo Chiarine a supporto dei musici, che quindi quest’anno poteva non solo contare sui tamburini ma anche delle chiarine. Il campionato per il Gruppo di Ventimiglia è iniziato Venerdì ed è proseguito fino ad oggi, una trasferta di oltre 18 ore in pullman attraverso tutta la penisola, faticosa ma che ha dato i frutti sperati.

Veniamo alla Cronaca del Campionato: Specialità Singolo, Claudio Ferrua, ottavo Classificato con una prova sempre al top, Piccola Squadra secondi Classificati a soli 16 centesimi dai primi, quindi medaglia d’argento, Sbandieratori Grande Squadra Campioni Italiana A2 con una prestazione superba i musici hanno ottenuto il 5 posto, per concludere la Coppia Bianchi Misuri classificati nelle prime posizioni. La classifica Finale vede il Gruppo di Ventimiglia classificata al terzo posto quindi promossa in seria A1.

I nomi dei partecipanti:
Tamburini: Silvia Ferrua, Falzone Zoraide, Criaco Massimiliano, Mazzarella Edoardo, Stilo Selene, Ambesi Federica, Lo Curto Miriam, Pelle Veronica, De Lellis Valeria.
Chiarinisti: Calipa Marco, Nanu Benedetto, Varapodio Giovanni, DeLeLLIS Barbara, Vivaldi Linda, Scarfone Elisabetta, Bonelli Giulia, Gaziello Riccardo.
Sbadieratori: Ferrua Claudio, Bianchi Stefano, Misuri Enrico, Bonadonna Luigi, Carbone Simone, Massaro Vincenzo, De Certo Matteo, Stilo Andrea, Aloi Domenico, Lorenzi Samuel, Rinaldi Emanuele, Silipo Andrea, Lanzo Flavio, Farisano Alberto, Centonze Gino, Franchi Alberto
Presidente: Regina Raffaello

Marcello Bevilacqua