Domenica 15 luglio a Costa d’Oneglia il concerto “Fede e stile concertante”

13 luglio 2012 | 09:48
Share0
Domenica 15 luglio a Costa d’Oneglia il concerto “Fede e stile concertante”

Presso il Santuario N.S. del Carmelo a Costa d’Oneglia (fraz. Imperia) l’ensemble dell’Orchestra da camera di Lodi “I Solisti Laudensi” presenta il concerto “Fede e stile concertante” giunto alla sua III edizione.

Domenica 15 luglio alle ore 21,00 presso il Santuario N.S. del Carmelo a Costa d’Oneglia (fraz. Imperia) l’ensemble dell’Orchestra da camera di Lodi “I Solisti Laudensi” presenta il concerto “Fede e stile concertante” giunto alla sua III edizione. La scelta del repertorio musicale vuole offrire ai suoi ascoltatori una varia antologia di brani. Dopo i quartetti d’archi di Haydn, Le quattro stagioni di Vivaldi, le variazioni di Paganini, questa edizione rende omaggio al genio salisburghese Wolfang Amadeus Mozart nell’esecuzione del notturno Eine kleine Nachtmusik KV 525 e dell’integrale dei Divertimenti KV 136, 137, 138. Questa iniziativa apprezzata da partecipazione di pubblico sempre crescente si inserisce tra le attività volte al sostegno del recupero dell’antico organo Vegezzi – Bossi del 1940 sito nella Chiesa parrocchiale di Costa d’Oneglia. Il violino solista Abigeila Voshtina ed il direttore artistico Fabio Merlini incontreranno appassionati, musicisti, studenti e giornalisti Sabato 14 luglio alle ore 18.30 presso la Libreria Ragazzi di Imperia per introdurre il concerto “Fede e stile concertante”.
L’ensemble, giunto al 42° anno di attività concertistica, è stato fondato con lo scopo di sviluppare un lavoro di grande livello artistico nella Musica dei secoli XVIII e XIX.
Il gruppo è riconosciuto a livello europeo eseguendo capolavori musicali di compositori come Locatelli, Lolli, Sammartini, Zucchi, Bottesini, Mayr, Donizetti, Ponchielli, Bossi, Rolla, Cavallini, Monza, Minoja, Rota, Margola, Bettinelli, etc.
Con l’idea di favorire lo scambio culturale fra le diverse comunità, collaborano musicisti di tutte le nazionalità, che dopo anni di esperienza con le migliori compagini strumentali come la Filarmonica della Scala, I Solisti Veneti, la Filarmonica Toscanini, la Sinfonica di Tenerife etc. hanno maturato un’esperienza tale da affrontare brani di alto livello virtuosistico.
Nella giornata di lunedì 16 luglio, giorno della festa della Madonna, sono è prevista la celebrazione della Santa Messa solenne alle ore 11 celebrata da Mons. Giorgio Brancaleoni Vicario Generale della Diocesi. Nel pomeriggio di lunedì alle ore 17,30 si svolgeranno i Vespri Solenni presieduti da Mons. Giorgio Brancaleoni, a seguire avrà luogo la processione che vedrà la Confraternita di San Pietro di Imperia a conduzione della statua della Madonna.