Direttamente dagli Stati Uniti, giovedì arriva il Drum Circle in piazza San Siro

23 luglio 2012 | 12:54
Share0
Direttamente dagli Stati Uniti, giovedì arriva il Drum Circle in piazza San Siro

Anche un’esibizione alla batteria di Gianni Branca, esponente di spicco del batterismo italiano.

“Il Drum Circle è un divertente momento musicale che rende gli spettatori protagonisti. E’ un appuntamento ricreativo che si svolge con tamburi drum, in circolo circle, gestito da un facilitatore e durante il quale non ci sono spettatori: ogni partecipante è protagonista dello spettacolo. I partecipanti, infatti, creano dei ritmi improvvisando la loro musica. Il facilitatore conduce l’improvvisazione al centro del cerchio, mettendo a disposizione la propria esperienza musicale”.

Così l’associazione ADM La Ritimica presenta lo spettacolo che si svolgerà giovedì, alle 21.30, in piazza San Siro (in collaborazione con il Civ Luce a San Siro).

“La pratica del Drum Circle – continuano gli organizzatori – ha origine negli Stati Uniti. Il nostro obiettivo è diffonderla in Italia creando occasioni di socializzazione e benessere attraverso la musica. Ci siamo specializzati in questa pratica proprio negli Stati Uniti, frequentando stage e selezioni di medici e di psicologi specializzati, autori di testi sul Drum Circle”.

Chi parteciperà alla serata di giovedì avrà così la straordinaria occasione di far parte di un divertentissimo spettacolo musicale: potrà suonare, cantare, improvvisare.

Saranno messe a disposizione del pubblico molte percussioni: tamburi con nota bassa e alta, shekerèe di vario tipo, bastoni della pioggia e campane tibetane.

Prevista anche una performance di batteria di Gianni Branca, presidente dell’associazione La Ritmica, nonché esponente di spicco del batterismo italiano.

L’evento rientra nel cartellone degli appuntamenti estivi del Comune di Sanremo: www.sanremomanifestazioni.it

Gianni Branca
E’ stato designato miglior batterista-percussionista al concorso internazionale "Percfest memorial Naco" svoltosi in Liguria ne l 97 ed è molto attivo nell’ambito didattico. Autore di diversi video didattici "La Batteria Etnica (1997), "Etnic Drum Vernissage" (1998), "Nuovi Orizzonti Musicali"(1999), "Interazioni Tra Le Tecniche" (2000) "Interplay Ritmico" (2003), "Multiconcezione Ritmica"(2006) distribuiti da Warner Brose Ricordi ITA, Gianni sta concludendo anche il suo settimo lavoro in DVD “SFERARITMICA”(MulticoncezioneRitmicaII), tradotto in cinque lingue.

Il suo bagaglio di esperienze comprende anche apparizioni televisive in Mediaset (1994), Rai1 (1996-1998-1999) e Rai2 (2000-2001). Ha accompagnato in tour Teresa de Sio (FestivalBar, Disco per l’Estate), Fiordaliso, Paola e Chiara, Armando Corsi, Chico Buarque de Hollanda al premio Tenco del 1994, Alfredo Paixao, Billy Cobham, Mario Arcari, l’Orchestra Sinfonica Italiana "Pavarotti&Friends", Michael Bolton, Roberto Sironi, Antonello Salis, New Trolls (Nico di Palo), Ennio Morricone, “Officina Sonora”(con Alessandro Sironi, orchestra di 25 elementi) e con Dado Sezzi, Fabio Vernizzi, Roberto Puggioni e Piergiorgio Miotto.

La sua attività didattica e concertistica si svolge con diversi progetti, sia in Italia che all’estero tra festival (Lucca Jazz, Terre di Collina, Percfest, Melodica jazz festival-Gabicce Mare) e fiere (Musikmesse-Francoforte, OpenDay–Caserta e il neo Music italy Show). E’ direttore dell’Accademia di Musica Moderna di Collegno (To) “La Ritmica” e recentemente è tornato negli U.S.A. (dove era già stato negli anni ’90 per perfezionare gli studi con Sal Sofia) a Valencia, California presso la REMO inc., per delle clinics e per suonare con alcune band americane. Attualmente suona nei Dudà project, con i Maya Quartet con Fabio Vernizzi, Riccardo Barbera e Diego Borotti e con il cantautore italiano Danilo Amerio e ha collaborazioni live e discografiche.