Approvato decreto su accorpamento Tribunale di Sanremo. Elvira Lombardi: “Noi non ci arrendiamo”

6 luglio 2012 | 13:32
Share0
Approvato decreto su accorpamento Tribunale di Sanremo. Elvira Lombardi: “Noi non ci arrendiamo”

La delega per l’approvazione del testo scade il 17 settembre; scadenza che però può essere prorogata, per legge, di 60 giorni. Il futuro concreto del Tribunale di Sanremo potrebbe essere deciso tra fine Settembre e metà Novembre 2012.

“Noi non ci arrendiamo”. Commenta così il Presidente dell’Ordine degli avvocati, Elvira Lombardi, lo schema di Decreto preparato nella serata di ieri dal Consiglio dei Ministri. Il testo, presentato dal Ministro della Giustizia, Paola Severino, prevede il taglio e l’accorpamento (manovra che porterebbe lo Stato a risparmiare, dal 2012 al 2014, 50 milioni di euro) di quasi 300 uffici giudiziari: 38 procure, 220 sezioni distaccate e 37 tribunali, tra cui quello di Sanremo che rischia l’accorpamento al Tribunale del capoluogo di provincia.

"E’ solo una prima tappa- commenta l’avvocato Elvira Lombardi– "Continueremo sicuramente a spenderci anche a livello politico per fare in modo che anche nelle commissioni parlamentari vengano portate avanti le nostre ragioni. Quella di oggi, la preparazione della bozza del decreto, era una tappa prevista: non siamo i soli a provarci, ma con noi ci sono altri 36 tribunali. Noi crediamo nel sostegno della politica.”

Lo schema del decreto prima di essere approvato definitivamente dovrà passare attraverso l’analisi delle Commissioni Parlamentari, poi sarà supervisionato dal Csm (Consiglio superiore della Magistratura)e per ultimo ritornerà in Consiglio dei Ministri.  “Noi ce la metteremo tutta– continua il Presidente Elvira Lombardi"Sappiamo che è una strada in salita, ma abbiamo molte ragioni da far sentire e far rispettare: in una revisione corretta della geografia giudiziaria il Tribunale di Sanremo non può essere soppresso: NOI CI CREDIAMO”

Ancora un lungo percorso aspetta dunque  questo Decreto sulla riorganizzazioni degli uffici giudiziari sul territorio. La delega per l’approvazione del testo scade il 17 settembre; scadenza che però può essere prorogata, per legge, di 60 giorni. Il futuro concreto del Tribunale di Sanremo potrebbe  essere deciso tra fine Settembre e metà Novembre 2012.