A Ventimiglia non c’è una spiaggia per disabili: la denuncia di una lettrice
“Ve lo dico sinceramente quelle misere pedane che il Comune ha fatto mettere davanti al Brigantino ( e solo lì tra l’altro) non servono a niente per chi non si può muovere.”
Scrivo con una nota di tristezza queste poche righe riguardo a qualcosa che mi ferisce nel profondo del cuore e che isola le persone che mi stanno vicino. Qui a Ventimiglia abbiamo un litorale stupendo,abbiamo stabilimenti balneari e abbiamo una spiaggia per cani ma NON ABBIAMO UNA SPIAGGIA ATTREZZATA PER DISABILI. Ve lo dico sinceramente quelle misere pedane che il Comune ha fatto mettere davanti al Brigantino ( e solo lì tra l’altro) non servono a niente per chi non si può muovere. Se io arrivo lì in spiaggia in compagnia di mio
fratello disabile ditemi voi cosa devo fare?piazzare l’asciugamano sulla pedana?
Io da lì non riesco a portarlo neanche vicino all’acqua perchè lo costringerei ad una tortura continua muovendolo sulle pietre. Trovo davvero triste questo impedimento verso degli esseri umani che oltre il loro limite trovano altri paletti. Fa davvero male sapere che nessuno ci pensa. Perchè non fare una piattaforma removibile, a pochi metri dai bagnini, dove potersi godere una giornata di mare come tutti e allungare le pedane fino all’acqua ed aggiungere qualche diramazione laterale? Per favore veniteci incontro,vogliamo anche noi sentirci liberi di andare al mare come gli altri . Vi prego.
Paola