12 luglio VI° meeting della birra artigianale al ristorante Apricale Da Delio

9 luglio 2012 | 06:49
Share0
12 luglio VI° meeting della birra artigianale al ristorante Apricale Da Delio

Durante la serata di Apricale presenteremo le birre del birrificio Sant’Andrea BSA Vercelli “birre al popolo”, un piccolo birrificio nato nel 2010 ma già premiato per le sue ottime produzioni.

Ritorna l’originale iniziativa, organizzata dalla Condotta Slow Food Val Nervia e Otto Luoghi, che ha visto negli anni la presentazione di ottime birre artigianali di produttori italiani, abbinate a piatti della tradizione, un modo di promuovere piatti del territorio. Scriveva Goethe “ conoscere i luoghi vicini o lontani non vale la pena, non è che teoria, sapere dove meglio si spini la birra è geografia”.

La nostra associazione è nata con il vino e continua ad amarlo e promuoverlo, ma strada facendo ha conosciuto altri interessanti prodotti tra cui la birra. Logicamente parliamo di birra artigianale non pastorizzata prodotta soprattutto da piccoli birrifici. Studi certificano che la birra non è stata inventata ma che si sia sviluppata, un composto di grani d’orzo e d’acqua, a conferma che l’orzo è stato il primo cereale ad essere coltivato.

Durante la serata di Apricale presenteremo le birre del birrificio Sant’Andrea BSA Vercelli “birre al popolo”, un piccolo birrificio nato nel 2010 ma già premiato per le sue ottime produzioni. Gli abbinamenti: Fog WItbier 4,4° con capu magru, verdure lesse con salsa verde e mosciame di tonno affumicato e tortino caldo di funghi porcini e patate; Bionda Leone Pils 5,3° con ravioli di magro con il tocco; Rossa Gallo Bitter Ale 6,9° con sottofiletto di manzo cotto sulla brace di legno d’olivo; Riot Golden Strong Ale 8,1° con toma di pecora brigasca Presidio Slow Food e zabaglione al moscato. Soci euro 42 aspiranti 47: soci giovani fino a trent’anni euro 40 aspiranti giovani euro 45.