Tra la Piazza dei Corallini e il Mar Ligure riecheggia la Musica da Camera di Cervo

29 giugno 2012 | 16:17
Share0
Tra la Piazza dei Corallini e il Mar Ligure riecheggia la Musica da Camera di Cervo

Il piccolo borgo ligure presenta la 49° edizione del
Festival Internazionale di Musica da Camera

Ed eccoci alla 49° edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, uno dei più antichi festival liguri, sarà quest’anno dedicato alle celebrazioni dei cento anni dalla nascita del creatore della rassegna, il violinista Sandor Vegh.

Sándor Végh fu uno dei maggiori violinisti del XX secolo. Iniziò a studiare pianoforte e nel 1924 intraprese gli studi di violino al Conservatorio di Budapest con Jenö Hubay e di composizione con Zoltán Kodály. Nel 1934 fondò il Quartetto d’archi ungherese e con esso partecipò nel 1936 alla prima esecuzione del Quartetto per archi n. 5 di Béla Bartók. Nel 1940 fondò il Végh String Quartet e divenne professore dell’Accademia musicale Liszt di Budapest. Insegnò presso i conservatori di Basilea, Friburgo in Breisgau, Düsseldorf e al Mozarteum di Salisburgo.
Fondò la Sándor Végh Chamber Orchestra nel 1962. Diresse la Marlboro Festival Orchestra e la Camerata Academica del Mozarteum, con la quale incise i divertimenti e le serenate di Mozart (Grand Prix du Disque). Fu insignito del Cavalierato della Legion d’Onore, del Dottorato honoris causa presso le università di Warwick ed Exeter, dell’onorificenza di Comandante dell’Impero Britannico (CBE) e della Medaglia d’oro di Salisburgo.

Il festival è nato nel 1964 grazie appunto a una felice intuizione di Vegh, che scoprì casualmente l’acustica praticamente perfetta del Sagrato della Chiesa dei Corallini e, decise allora, con l’appoggio dell’amministrazione comunale, di dare vita alla prima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera.
Il sagrato della Chiesa dei Corallini è una vera e propria terrazza sul mare, protetta da un lato dalla maestosa facciata barocca della chiesa e aperta sul mare dall’altro. Questa cornice, inconsueta e quasi irriverente per gli appassionati della tradizionale musica classica, diventa uno spettacolo nello spettacolo, che rende l’esperienza di un concerto del festival assolutamente unica.

Per celebrare il fondatore del festival, il programma di quest’anno, offre numerosi quartetti; inoltre per l’apertura è previsto un momento davvero emozionante: sarà infatti presente la Camerata Academica Des Mozarteum di Salisburgo, che fu da lui diretta.
La Camerata Academica fu fondata da Bernhard Paumgartner nel 1952. L’orchestra è formata da docenti, diplomati e allievi di merito del “Mozarteum”. Alla metà degli anni settanta la Camerata Academica venne affidata ad Antonio Janigro, sotto la cui bacchetta continuò a svolgere un’intensa attività in campo internazionale. Nell’ottobre del 1978 la direzione artistica dell’orchestra fu assunta da Sandor Vegh e mantenuta sino al 1995. Egli impresse al complesso un’armonia sonora basata sul quartetto d’archi, con un cantabile libero, chiarezza di lettura e una ritmica attinta alla musica popolare. Il complesso, diretto da Vegh, si è presentato in tutta Europa ed ha preso a parte a numerosi festival, tra l’altro in Italia, Francia e Inghilterra. Ha tenuto un ciclo regolare di concerti a Salisburgo e a Monaco e, dal 1983 ha partecipato come ospite fisso alla MozartWochen e al Festival Estivo di Salisburgo. Alla sua direzione si sono susseguiti artisti di grande valore come Sir Roger Norrington, Hansjorg Schellenberger e oggi Alexander Janiczek

Cervo, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, conserva ancora le caratteristiche tipiche di un paese medievale. Affacciato sul mare, protetto dalle sue torri e mura cinquecentesche, circondato da verdi colline: il suo centro storico offre un intrico di carruggi e viottoli su cui sorgono meravigliosi palazzi.

Ecco il cartellone della rassegna 2012:

Martedì 17 luglio

CAMERATA ACADEMICA DES MOZARTEUM di SALISBURGO
Direttore Alexander Janiczek

Venerdì 20 luglio

I SOLISTI DEL CARLO FELICE
Valeria Serangeli (clarinetto)
Elisabetta Garetti e Filippo Romano (violini)
Laura Safadi (viola)
Federico Romano (violoncello)

Mercoledì 25 luglio

QUARTETTO D’ARCHI “Benyounes String Quartet”
Zara Benyounes – Emily Holland (violino)
Sara Roberts (viola)
Kim Vaughan (violoncello)

Martedì 31 luglio – (Pianoforte a 4 mani)

ALEXANDER LONQUICH/CRISTINA BARBUTI

Mercoledì 8 agosto

QUARTETTO NOVECENTO
Mirco Rebaudo (clarinetto e sax contralto)
Gianni Martini (fisarmonica)
Mauro Parrinello (contrabbasso)
Massimo Dal Prà (pianoforte)

Venerdì 17 agosto

NEUES WIENER QUARTET
Benjamin Marquise-Gilmore -. Cornelia Loscher (violiono)
Johannes Flieder (viola)
Katharina Gross (violoncello)
DIEGO CAMPAGNA (chitarra)

Venerdì 24 agosto

PIER LUIGI MAESTRI (flauto) – NICOLA GIRIBALDI (pianoforte)
Sabato 1 settembre

Ulf Hoelscher – Paul Rosenthal (violino)
Jean Sulem (viola)
Gustav Rivinius – Troels Svane (violoncello)
Arnulf von Arnim (pianoforte)

Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.30. Novità dell’edizione 2012 del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo è la possibilità di prenotare online i biglietti dei concerti.
Basta collegarsi al link www.cervo.com/ticketonline (oppure dal sito www.cervo.com – sezione Festival – pagina Prenotazioni), pagare comodamente con la carta di credito e quindi scaricare e stampare il voucher. Il sistema provvede comunque ad inviare una e-mail di conferma dell’avvenuta prenotazione con allegato il voucher.
La sera del concerto sarà poi sufficiente recarsi alla cassa di Piazza Alassio, muniti del voucher, per ritirare i biglietti vidimati SIAE ed essere quindi accompagnati ai posti riservati.
La stessa procedura potrà essere anche attivata, da smartphone ed altri dispositivi mobili, mediante il codice QRCode stampato sul materiale promozionale, disponibile, nei prossimi giorni, presso gli uffici IAT e gli esercizi ricettivi e commerciali. “Quel famoso QRCode” – sottolinea l’Assessore al Turismo Desiglioli – “che consente altresì l’accesso a tutta una serie di informazioni tecniche e notizie utili che riguardano appunto il Festival.”.
“Un altro importante intervento di modernizzazione” – conclude Desiglioli “in vista della prossima edizione, quella del 2013, che saluterà i 50 anni della prestigiosa manifestazione.”