SPORT:coni lancia osservatorio, in liguria firmato accordo con confindustria,unioncamere e inail

12 giugno 2012 | 11:04
Share0
SPORT:coni lancia osservatorio, in liguria firmato  accordo con confindustria,unioncamere e inail
SPORT:coni lancia osservatorio, in liguria firmato  accordo con confindustria,unioncamere e inail
SPORT:coni lancia osservatorio, in liguria firmato  accordo con confindustria,unioncamere e inail

Dopo l’approvazione da parte della giunta Burlando, nelle scorse settimane, l’assessore allo Sport Gabriele Cascino, ha firmato in mattinata l’accordo-quadro nella sala Coni della Casa delle Federazioni, a Genova,

Il sistema sportivo ligure allarga il raggio d’azione di relazioni e interessi, dalla scuola, al mondo del lavoro e delle imprese, al commercio e al turismo e, su iniziativa di Regione Liguria e Coni Liguria, insieme con il CIP- Comitato Italiano Paralimpico e Coni Servizi, stringe un accordo con Confindustria, Inail, Uniocamere Liguria per dar vita a un Osservatorio Regionale.

Dopo l’approvazione da parte della giunta Burlando, nelle scorse settimane, l’assessore allo Sport Gabriele Cascino, ha firmato in mattinata l’accordo-quadro nella sala Coni della Casa delle Federazioni, a Genova, con tutti gli enti coinvolti in progetti e iniziative a sostegno del mondo dello sport. Dalla prevenzione, riabilitazione e al recupero e reinserimento di chi è rimasto vittima di incidenti sul lavorio, ai disabili in difficoltà ad accedere alle strutture, al sostegno alle politiche regionali su diversi temi, fra cui l’impiantistica.
La Regione Liguria metterà a disposizione i dati del censimento regionale sugli impianti e delle società sportive e ad aggiornarlo costantemente. 

L’attività primaria dell’Osservatorio, coordinata da Roberto Bognetti, sarà quella di effettuare un monitoraggio permanente di tutto ciò che significa sport all’interno della nostra Regione al fine di poter attuare un coordinamento di tutte le iniziative sul territorio riguardanti progetti nell’ambito dell’attività motoria, la rilevazione di dati sulla domanda di sport, i praticanti, le strutture sportive esistenti pubbliche e private, le Associazioni sportive, le manifestazioni sportive e ludico-sportive.

I dati raccolti saranno a disposizione del singolo cittadino e strumento di servizio per gli operatori di settore al fine di fornire analisi mirate su interventi impiantistici, organizzazione di manifestazioni, determinazione di flussi turistici, ricadute economiche e sociali.

Gli obiettivi sono molteplici. Intanto, l’aggiornamento del censimento degli impianti sportivi scolastici, degli impianti sportivi pubblici con la rilevazione delle barriere architettoniche che impediscono o limitano l’accesso ai soggetti diversamente abili. Poi la realizzazione di un rapporto sempre più stretto tra mondo della scuola e mondo dello sport, volto a favorire la pratica sportiva degli alunni normodotati e diversamente abili nelle scuole di ogni ordine e grado e ad agevolarne l’integrazione. Da sottolineare la raccolta, aggiornamento e valutazione dei dati e delle notizie relative alle varie società e associazione sportive e di volontariato sportivo, al numero e alla qualifica dei Tecnici e dei Dirigenti, al numero di praticanti e alla tipologia delle relative discipline. Raccolta e valutazione del numero e tipologia di eventi sportivi realizzati sul territorio e la loro ricaduta in termini turistico – economici, utilizzabili dai decisori politici per la definizione di strategie finalizzate ad attrarre investimenti sul territorio.

L’Osservatorio vuole anche promuovere la cultura sportiva di recupero psico-fisico e di reinserimento nella vita famigliare, sociale e lavorativa delle persone disabili da lavoro attraverso specifici programmi di avviamento alla pratica sportiva.

L’Osservatorio ha sede in via Ippolito d’Aste, presso il Coni Liguria, gode del supporto informativo e tecnico di Coni Servizi. Regione Liguria, oggi rappresentata dall’assessore regionale allo sport Gabriele Cascino, metterà dati relativi al Censimento Regionale degli impianti e delle società sportive. Inail Liguria, diretta da Alessandra Lanza, condurrà azioni condivise per elaborare il progetto e diffonderlo attraverso gli sportelli istituiti con il CIP presso le proprie sedi. Sinergie tra scuola, sport e lavoro saranno sviluppate dal CIP Liguria del presidente Gaetano Cuozzo. Unioncamere Liguria si impegna a mettere a disposizione dati statistici, rilevabili dalle banche dati, sulla consistenza e sui flussi delle imprese del settore. Confindustria Liguria, rappresentata dal Direttore Generale Massimo Sola, si impegna a diffondere presso le imprese associate l’attività dell’Osservatorio Regionale del Sistema dello Sport promuovendo la raccolta delle sponsorizzazioni per l’implementazione delle banche dati.