Sabato 9 giugno parte l’8°edizione degli “Itinerari di Letteratura” a San Biagio della Cima

7 giugno 2012 | 14:22
Share0
Sabato 9 giugno parte l’8°edizione degli “Itinerari di Letteratura” a San Biagio della Cima
Sabato 9 giugno parte l’8°edizione degli “Itinerari di Letteratura” a San Biagio della Cima
Sabato 9 giugno parte l’8°edizione degli “Itinerari di Letteratura” a San Biagio della Cima

Quest’anno ha un programma strettamente vincolato con la cultura del Nord-Ovest (Piemonte e Liguria): una cultura senza confini eppure così strettamente radicata sul proprio territorio.

Anche quest’anno, ormai l’ottavo, l’Associazione "Amici di Francesco Biamonti" è lieta di presentare il programma degli Itinerari di Letteratura 2012, che avranno tutti luogo al Centro Polivalente "Le Rose" di San Biagio della Cima (IM), a partire dal 9 di giugno. La serie degli appuntamenti culturali, per cui l’associazione, ha potuto giovarsi del sostegno della Regione Liguriadella Provincia di Imperia, della Prefettura di Imperia e del Comune di San Biagio della Cima (IM), quest’anno ha un programma strettamente vincolato con la cultura del Nord-Ovest (Piemonte e Liguria): una cultura senza confini eppure così strettamente radicata sul proprio territorio. Il primo incontro, il 9 giugno, avrà luogo alle 17,00: nel Centro Polivalente Le Rose si provvederà a inaugurare una mostra di fotografie di Patrizia Traverso scattate a illustrazione della Litania di Giorgio Caproni: questa serie di fotografie è poi stata impiegata per illustrare il volume di Patrizia Traverso e Luigi Surdich, Genova ch’è tutto dire. Immagini per la Litania di Caproni, Prefazione di Giuseppe Conte, Genova, il canneto, 2012, che in tale occasione verrà presentato.

Nel corso della presentazione verrà data lettura integrale della Litania, e Luigi Surdich parlerà del rapporto di Caproni con la sua Liguria, anche quella di Ponente. La casa editrice "il canneto" è una delle più belle e recenti realtà dell’editoria ligure attuale. Il giorno successivo, il 10, alle 9,00 chiunque voglia potrà partecipare a una escursione sui luoghi biamontiani, con punto di ritrovo, alle 9,00, sempre presso il Centro Polivalente. I convenuti sono pregati di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua. Nel corso della passeggiata un breve ristoro sarà offerto dall’associazione. Si continua il 15 giugno con un incontro di commemorazione dedicato a Giulio Einaudi nel centenario della nascita. Walter Barberis illustrerà la figura geniale di questo editore con cui Francesco Biamonti ebbe un legame così importante: omaggio doveroso da parte dell’associazione. Sabato 23 giugno alle ore 17,30, presentazione di Romanzo mondo. La letteratura nel villaggio globale, Bologna, il Mulino, 2011, di Vittorio Coletti. Il libro di questo importantissimo storico della lingua, presente all’incontro, verrà illustrato dal professor Alberto Beniscelli dell’Università di Genova. Infine, il 30 giugno, alle 17,00, si terrà la presentazione di Elio Gioanola, Montale. L’arte è la forma di vita di chi propriamente non vive, Milano, Jaca Book, 2012. A presentare la magistrale lettura psicoanalitica della poesia di Montale, interverrano lo scrittore Marco Grassano, e Simona Morando; sarà presente l’autore, che potrà così rispondere alle domande dei partecipanti.