Partita la settimana contro la chiusura del Tribunale di Sanremo in piazza Colombo






Oggi alle 10 in P.zza Colombo sono stati allestiti i 4 gazebi che resteranno aperti fino a venerdì 9 giugno per informare la cittadinanza sul grave rischio di chiusura che corre il Tribunale di Sanremo a seguito della “spending review” del Governo Monti.
Nei gazebi si stanno raccogliendo anche le firme per l’adesione al Comitato "Salviamo il Tribunale di Sanremo", tutti i cittadini sono invitati a firmare e a manifestare interesse.
La Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Elvira Lombardi, ha subito ricordato che oggi, lunedì 4 giugno, l’apertura dei gazebi coincide con la giornata in ricordo delle vittime dell’attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia Romagna alle quali va la solidarietà dell’Ordine così come ai famigliari del brigadiere Enrico Solinas, morto tragicamente nella notte tra il 1 il 2 giugno, persona molto conosciuta e stimata.
L’Avv. Lombardi si recherà l’11 giugno a Roma per parlare con il Presidente della Commissione per il riordino degli Uffici Giudiziari, Dott. Birrittieri, al quale consegnerà un documento nel quale si dimostra come dall’accorpamento con Imperia risulterebbero dei costi maggiorati: aumento del costo per la traduzione dei detenuti dal carcere, maggiori spese per gli Ufficiali Giudiziari, una ripercussione negativa sull’indotto legato all’attività giudiziaria (perizie etc.) che si ripercuoterebbero sui cittadini, senza dimenticare che "la chiusura del Tribunale è un’inequivocabile segno di decadenza della città".
Diversi avvocati hanno affermato: "L’anomalia è che Imperia sia provincia!" spiegando che "Sanremo è la 4° città in Liguria con ben 57mila abitanti contro i 40mila di Imperia, il Tribunale di Sanremo è per attività il 2° in Liguria, qua va applicato il criterio del decentramento. La chiusura del Tribunale porterebbe anche alla chiusura di uffici correlati come l’Ufficio del Registro, il Catasto, la Conservatoria degli Atti, l’Amministrazione di Sostegno, le curatele e le pratiche ereditarie".
Il Ministero della Giustizia ha invitato il Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, a relazionare a Roma l’11 giugno, il Sindaco a sua volta ha deciso di portare con se la Presidente dell’Ordine degli Avvocati e, forse, i capigruppo in Consiglio Comunale per tentare il tutto e per tutto.
Sempre Elvira Lombardi ha ricordato come in questa settimana di astensione dalle attività del Tribunale, il tempo libero degli avvocati e degli altri operatori verrà utilizzato per fare attività di informazione ai cittadini.
Solidarietà ai sanremesi è stata espressa anche dall’Ordine degli Avvocati di Imperia, in particolare il Presidente del Tribunale di Imperia ha invitato gli avvocati a rinviare le udienze.
Mercoledì partirà alle 08:00 una colonna di auto da Ventimiglia in direzione Imperia per poi riunire gli avvocato dei due ordini provinciali in assemblea.
Di seguito riportiamo gli appuntamenti del Comitato:
Informazioni sulla chiusura Tribunale e raccolta adesioni Comitato
Indicazioni legali al prezzo minimo simbolico di 1 E
Storia Tribunale
Associazioni Categoria e altri ordini professionali
Incontri POMERIDIANI
PROFESSIONISTI H. 17
Lunedì 4 Agronomi
Martedì 5 Geometri e/o ingegneri
Mercoledì 6 Commercialisti
Giovedì 7 Geometri e/o ingegneri
Venerdì 8 Medici
ASSOCIAZIONI CATEGORIA a partire dalle ore 15
Martedì 5
In contemporanea analoga attività sarà svolta
Il 4 giugno a Vallecrosia
Il 6 giugno a Ventimiglia
Il 7 Giugno a Bordighera
MARTEDI’ 5 GIUGNO ORE 21
ASSEMBLEA ISCRITTI ORDINE AVVOCATI
SALA DEGLI SPECCHI COMUNE DI SANREMO
MERCOLEDI’ 6 GIUGNO
“ TAPPA A CRONOMETRO VERSO IL TRIBUNALE DI IMPERIA “
( da Ventimiglia ad Imperia )
PARTENZE
VENTIMIGLIA ORE 7,30 PIAZZA DELLA STAZIONE con cronometrista UFFICIALE e scheda cronometro alla prima macchina della Colonna
BORDIGHERA 0RE 7,45 PIAZZA DELLA STAZIONE con cronometrista UFFICIALE E scheda cronometro alla prima macchina della Colonna
SANREMO ORE 8,00 VIA ANSELMI con cronometrista UFFICIALE E scheda cronometro alla prima macchina della Colonna
AD IMPERIA NEI PRESSI DEL TRIBUNALE CI SARA’ LA POSTAZIONE DI RILEVO DEL TEMPO D’ARRIVO
ALCUNI VOLONTARI FARANNO IL PERCORSO IN AUTOBUS
SAREMO RICEVUTI DAL PRESIDENTE DELL’ ORDINE DI IMPERIA E DAI COLLEGHI
VENERDI’ 8 GIUGNO H. 18
CINEMA TEATRO CENTRALE
INCONTRO CON LA CITTADINANZA CON LA PARTECIPAZIONE DEI SINDACI DEL CIRCONDARIO DEL TRIBUNALE, DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E DEGLI ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI.