L’arte del carpaccio all’Emporio Carli di Imperia

29 giugno 2012 | 10:33
Share0
L’arte del carpaccio all’Emporio Carli di Imperia

Il corso è su prenotazione al costo di 20 €, degustazione compresa. Per informazioni e prenotazioni contattare l’Emporio Carli, Via Garessio, 11 – Imperia al numero 0183/711 493

L’Emporio Fratelli Carli di Imperia, in collaborazione con la scuola di cucina genovese Chef per Caso, dedica la serata di venerdì 6 luglio a un corso pratico sui carpacci di carne e di pesce: una preparazione veloce e stuzzicante, capace di risvegliare l’appetito depresso dalle temperature estive.
Come è noto, la “riscoperta” del carpaccio e il nome stesso di questo piatto, composto da sottilissime fettine di carne di controfiletto di manzo cruda condite con una salsa detta “universale” a base di olio d’oliva, pepe bianco e scagliette di parmigiano, si devono alla creatività di Giuseppe Cipriani, fondatore dell’Harry’s Bar di Venezia, che lo preparò appositamente per la contessa Amalia Nani Mocenigo quando si seppe che a quest’ultima era stato proibito il consumo di carni cotte. Per il nome, Cipriani prese spunto dai vivaci contrasti cromaci delle opere di Vittor Carpaccio, pittore veneto del Cinquecento. In realtà, il carpaccio creato da Cipriani rappresenta una filiazione moderna della carne cruda all’albese, una ricetta tradizionale della cucina langarola, dove da sempre viene prepara con aglio, olio di oliva, scaglie di grana, fettine di gambi di sedano e l’eventuale aggiunta stagionale, per chi può permetterselo, di tartufo bianco.
L’olio è un condimento fondamentale nella preparazione di un buon carpaccio ed è ancora meglio se è buono come l’olio Carli. Il corso all’Emporio Carli di Imperia si addentrerà quindi nei dettagli e nei piccoli segreti che esaltano la qualità e il sapore delle materie prime nei carpacci di carne e in quelli di pesce, a cominciare dall’attenzione nella scelta della materia prima che, proprio per il consumo a crudo, deve necessariamente essere di prima qualità e freschissima, mai decongelata.

Il corso I carpacci– che si terrà il 6 luglio 2012 dalle 17.00 alle 20.00 – è su prenotazione al costo di 20 €, degustazione compresa.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Emporio Carli, Via Garessio, 11 – Imperia al numero 0183/711 493.
Per conoscere meglio Chef per Caso, consultare il sito http://www.chefpercaso.it