La tradizione della Cucina Bianca all’Emporio Carli di Imperia, la necessità trasformata in virtù.

L’Emporio di Imperia della Fratelli Carli dedica la serata di venerdì 15 giugno, con inizio alle ore 19.00, alla riscoperta delle tradizioni dei paesi abbarbicati nelle valli al confine tra Ponente Ligure, la Provenza e il Piemonte.
Il compito di raccontare come un isolamento cercato per sfuggire alle razzie barbaresche, la magrezza dei suoli di montagna e la pastorizia transumante abbiano prodotto usi e costumi di matrice alpina a pochi km dal mare spetterà a Maria Cristina Bertora, chef dell’Albergo Ristorante Lorenzina di Colle di Nava, coadiuvata da Giuliano Ferrari, direttore dell’Accademia di
Nava.
Protagonista della serata sarà la Cucina Bianca: straordinario fenomeno di “cucina povera” nata per adattamento alle poche materie prime disponibili nei monti: cereali rustici, rape, ceci, patate, erbe selvatiche, funghi e castagne dei boschi e il latte ottenuto dalle pecora di razza brigasca.
Proprio le lunghe transumanze nei pascoli a cavallo della frontiera e i mesi trascorsi nelle malghe degli alpeggi in quota hanno dato vita a preparazioni affini a quelle provenzali e del basso Piemonte, ma anche a ricette e sapori unici che meritano di essere gustati e tutelati.
Prima dell’evento, alle ore 17.00, le Alpi Marittime liguri saranno al centro della conferenza di presentazione della 4° edizione del “Seven Summits Challenge – Trekking Alpi Liguri” organizzata presso la sala conferenze del Museo dell’Olivo attiguo all’Emporio.
Ideatore dell’evento e relatore sarà Lorenzo Gariano, che ha scalato le sette vette più alte del mondo e ha avuto l’idea di riproporre la sfida in Liguria, con una camminata di 2 giorni, nel weekend del 7-8 luglio, che toccherà le 7 cime più alte delle Alpi Marittime liguri.
Nell’occasione saranno presentate anche le altre principali iniziative estive del Club Alpino Italiano – Sezione Imperia Alpi Marittime, nonché la terza edizione della Imperia-Monesi-Limone, organizzata per il mese di agosto dalla Associazione Monesi Young.
Al termine del convegno sarà possibile degustare alcune specialità gastronomiche della Cucina Bianca preparate dalla chef dell’Albergo Ristorante Lorenzina di Colle di Nava. Per il corso “Saperi e sapori della Cucina Bianca” è richiesta la prenotazione e la quota per persona, comprensiva di degustazione, è di 25 €.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Emporio Carli, Via Garessio, 11 – Imperia al
numero 0183/711 493