La storia dell’arte nel biennio del liceo classico E. De Amicis di Imperia

7 giugno 2012 | 16:33
Share0
La storia dell’arte nel biennio del liceo classico E. De Amicis di Imperia

Il liceo classico De Amicis ha sempre avuto come punto di forza l’insegnamento della storia dell’arte. Purtroppo, dall’A.S. 2010/2011, a causa della dubbia riforma Gelmini e dei maggiori tagli alla scuola i ragazzi del Ginnasio se ne sono trovati privi

Il liceo classico De Amicis ha sempre avuto come punto di forza l’insegnamento della storia dell’arte. Purtroppo, dall’A.S. 2010/2011, a causa della dubbia riforma Gelmini e dei sempre maggiori tagli alla scuola i ragazzi del Ginnasio si sono trovati privi di questa importante risorsa. Per ovviare a tale problema, la ditta Fratelli Carli ha offerto delle lezioni di storia dell’arte per tutta la durata dell’anno scolastico agli studenti del biennio.

Quest’esperienza formativa di alto livello, comprendente anche varie uscite sul territorio, ha permesso agli alunni di avvicinarsi allo studio della storia dell’arte antica e di comprendere l’arte e la storia che ci circonda. L’Italia è, infatti, il paese dell’arte per eccellenza. Tutto intorno a noi è arte, tutto è storia, basti pensare a quanti monumenti ci circondano. Si potrebbe quasi dire che l’Italia sia un enorme museo a cielo aperto e avere a conoscenza per visitarlo è una necessità imprescindibile. Anche per questo l’insegnamento della storia dell’arte è a dir poco essenziale, non solo per la formazione culturale degli alunni, ma anche per tutte le generazioni future affinché comprendano e valorizzino il proprio patrimonio artistico!  

 classi IV A&B del liceo classico E De Amicis di Imperia