Interrogazione del Pd sui costi del personale dirigente delle società partecipate della Provincia

7 giugno 2012 | 11:33
Share0
Interrogazione del Pd sui costi del personale dirigente delle società partecipate della Provincia

Visto l’approssimarsi della discussione del Bilancio Consuntivo, e visto che è noto che alcune delle partecipate e controllate hanno l’altro hanno difficoltà di bilancio, il Gruppo PD ha richiesto all’Assessore al Bilancio Artioli una relazione completa

Il gruppo consiliare del PD ha presentato nei giorni scorsi un’interrogazione presso la Provincia per conoscere il livello retributivo del personale dirigente delle partecipate e controllate della Provincia ed i relativi benefits (in allegato il documento ufficiale).

Visto l’approssimarsi della discussione del Bilancio Consuntivo, e visto che è noto che alcune delle partecipate e controllate hanno l’altro hanno difficoltà di bilancio, il Gruppo PD ha richiesto all’Assessore al Bilancio Artioli una relazione completa sulle spese per il personale dirigente di quest’ultime. Nel concreto si tratta dei membri e presidenti dei consigli di amministrazione, degli amministratori unici o delegati, dei direttori generali e di settore, dei liquidatori e dei Sindaci.

Nostra intenzione è innanzitutto conoscere la situazione ed in seguito eventualmente proporre delle migliorie, come abbiamo già fatto per quanto riguarda la dirigenza dell’Amministrazione. Un’efficiente organizzazione del personale anche delle controllate è ovviamente interesse pubblico. Oltre ai rappresentanti dell’Ente, vorremmo avere dati e cifre sulla dirigenza delle singole realtà e delle società "di secondo livello", ovvero di quelle realtà il cui controllo è esercitato dalle partecipate dirette (ad esempio: Riviera Trasporti Piemonte srl).

Nostro obiettivo è in buona sostanza sincerarci che eventuali razionalizzazioni non si ripercuotano esclusivamente sul la quantità o sulla qualità dei servizi o sul personale operativo.

Siamo lieti di apprendere che anche Amministratori provinciali di centrodestra si siano espressi a favore di una maggiore trasparenza sulle partecipate, facciamo però notare che è successo dopo la presentazione della nostra interrogazione (in allegato).

Il Gruppo del PD in Provincia