CERIMONIA |
Imperia
/
Societa
/

Il passaggio delle cariche del Lions Club Imperia Host: occasione per un bilancio e solidarietà

24 giugno 2012 | 16:04
Share0
Il passaggio delle cariche del Lions Club Imperia Host: occasione per un bilancio e solidarietà

Venerdì 22 us si è svolta la cerimonia del passaggio delle cariche del Lions Club Imperia Host. Gianfranco Varano passa il testimone ad Antonio Montanari che sarà Presidente del Club per l’anno 2012-2013.

Venerdì 22 us si è svolta la cerimonia del passaggio delle cariche del Lions Club Imperia Host. Gianfranco Varano passa il testimone ad Antonio Montanari che sarà Presidente del Club per l’anno 2012-2013.

E la cerimonia è divenuta occasione per un bilancio della attività svolta nell’anno lionistico ormai prossimo alla chiusura. Tra le varie attività svolte dal Club due sono motivo di particolare attenzione.
Il Lions Club Imperia Host, in ricordo del Prof. Fernando Magrassi, per anni primario della Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale Civile di Imperia e socio del Club, il 4 febbraio us ha donato alla LILT ( Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ), sezione provinciale di Imperia, un automezzo per poter accompagnare alle sedute di terapia e alle visite di controllo quei malati di cancro in particolari condizioni di disagio fisico, sociale ed economico ai quali peraltro la ASL non è più in grado di assicurare la gratuità del trasporto mediante autoambulanza. E dalla fine del mese di febbraio, momento in cui il servizio della LILT è divenuto operativo, viene così garantito ai pazienti più disagiati l’accesso ai luoghi di cura, costituendo nel contempo una importante fonte di sicurezza e sollievo per le famiglie.
Il secondo momento importante della attività del club è stata la partecipazione, con il service “ …. che non conoscono bambole “, alla XI edizione della Fiera del Libro – Festival della Cultura Mediterranea che si è svolta a Imperia dal 1 al 3 giugno. In sintonia con il tema dell’evento, uguaglianza di genere ed empowerment della donna, il Lions Club Imperia Host ha presentato, in collaborazione con l’Associazione Culturale Liber Theatrum, uno spettacolo teatrale sul tema ed ha organizzato una esposizione di bambole provenienti dall’Italia e da molti paesi del mondo e di alcune opere del maestro Ligustro. Di grande intensità emotiva è stato l’incontro con padre Luigi Paggi, Minoti e Nilima Munda e Dipali Das “ Disobbedienza è vita: testimonianza diretta dal Munda Education Centre di Isshoripur in Bangladesh “, nato dalla ribellione di due spose-bambine, Minoti e Nilima, presenti all’evento imperiese. Con loro, Dipali: una giovane donna che ha avuto il coraggio di chiedere il divorzio da un marito che le usava violenza. In collaborazione con il Lions Club Imperia Host, nel corso dell’evento, hanno partecipato il Centro Provinciale Antiviolenza, coordinato da Adele De Felice e Cristina Liberati, e UN Women, Comitato Nazionale dell’Entità delle Nazioni Unite per l’Equità di Genere, con la presenza di Camilla Spadavecchia, sua responsabile, e Valentina Donzellini della Delegazione Ligure. La proposta di solidarietà del Lions Club Imperia Host si è concretizzata nella raccolta di fondi, per un totale di 7.500 €, a favore della Casa di Accoglienza “ Regina Pacis “ di Cervo ( IM ) e del Munda Education Centre di Isshoripur. Grazie alla sensibilità di tutti e alle generose agevolazioni concesse dalla Ditta Bonavera e dalla Ditta G.P.G. Impianti Elettrici è stato possibile sostenere Regina Pacis nell’acquisto di una nuova cucina, di un nuovo impianto di videosorveglianza e di alcuni elettrodomestici destinati ai piccoli appartamenti della Casa. L’altra parte della somma raccolta confluirà nel fondo del Distretto Lions 108 Ia3 destinato a consentire l’ampliamento dei locali del Munda Education Centre di Isshoripur.
E anche l’ultimo appuntamento ufficiale della vita del Club per il corrente anno è divenuto un nuovo momento di solidarietà: nel corso della cena, nel suggestivo scenario di Villa Grock, è stata realizzata una raccolta di fondi che verranno destinati ai terremotati dell’Emilia. Iniziativa analoga il Club aveva preso in occasione della Cena degli Auguri del Natale 2011 quando era stata organizzata una sottoscrizione a premi che aveva consentito di raccogliere una significativa somma di denaro devoluta al “ Progetto Gulliver “ destinato alla ricostruzione di una casa famiglia di Borghetto di Vara, piccolo paese nell’entroterra della provincia di La Spezia, tra i più devastati dall’alluvione dell’ottobre 2011.
Coerente con il codice dell’Etica lionistica “essere solidali con il prossimo mediante l’aiuto ai deboli, il soccorso ai bisognosi, la simpatia ai sofferenti” il Club sarà già attivo sotto la guida del nuovo Presidente a partire dal prossimo 24 agosto a Cervo in occasione della serata del Festival Internazionale della Musica da Camera organizzata dal sodalizio imperiese.
Franco Beghè – Lions Club Imperia Host