Il COMPILATORE AUTOMATICO immagazzina i nostri dati: comodo certo, ma attenzione alla privacy

22 giugno 2012 | 06:07
Share0
Il COMPILATORE AUTOMATICO immagazzina i nostri dati: comodo certo, ma attenzione alla privacy
Il COMPILATORE AUTOMATICO immagazzina i nostri dati: comodo certo, ma attenzione alla privacy
Il COMPILATORE AUTOMATICO immagazzina i nostri dati: comodo certo, ma attenzione alla privacy
Il COMPILATORE AUTOMATICO immagazzina i nostri dati: comodo certo, ma attenzione alla privacy
Il COMPILATORE AUTOMATICO immagazzina i nostri dati: comodo certo, ma attenzione alla privacy
Il COMPILATORE AUTOMATICO immagazzina i nostri dati: comodo certo, ma attenzione alla privacy

Quando ci iscriviamo ad esempio a Facebook e cliccando la casella scrive l’intero cognome, senza che voi, noiosamente, ogni volta dobbiate riscrivere sempre i vostri dati, nome, cognome, data di nascita e via via. Questo è il compilatore automatico

Bentrovati. Sapete, stasera stavo facendo un po’ di manutenzione al mio portatile ( mi raccomando, quando potete fatelo anche voi) , e pensavo all’articolo di oggi. Ad un certo punto, mentre facevo la pulizia della CRONOLOGIA e dati di COMPLETAMENTO AUTOMATICO mi è spuntata la classica lampadina, però con luce fioca: avevo trovato l’argomento giusto, ma probabilmente avrei dovuto parlarvene prima. Mea Culpa. Ripariamo subito.

In questo inizio anno, e dalla nascita di websicuro24 , Fabrizio ( Tenerelli-direttore n.m) ed io abbiamo affrontato argomenti anche spessi, per certi versi, clonazione carte, pedopornografia e pericoli di ogni genere ( Informatico e non ) , ma , appunto faccio mea culpa, ho tralasciato i semi sconosciuti COMPILATORI AUTOMATICI.

Ora, ricordiamoci che questa rubrica è indirizzata a tutti, bravi, esperti e principianti. Quindi non approfondiremo l’aspetto tecnico della cosa, ma ci limiteremo a capire cosa siano, perché sono pericolosi e che rimedi usare.

COMPILATORE AUTOMATICO, piccolo software di pochi k che interagisce con le schede di compilazione utente. Ma non, troppo tecnico. Facciamo così, avete presente quando vi registrate su un qualunque sito, per una qualunque ragione, Facebook, la mail, un sito di giochi, la banca etc.… e , quando cliccate con il mouse posizionando il cursore sulla casella, per esempio, cognome, vi appare una casella sotto che, cliccata a sua volta scriverà l’intero cognome, senza che voi, noiosamente, ogni volta dobbiate riscrivere sempre i vostri dati, nome, cognome, data di nascita e via via? Ecco , quello è un COMPIATORE AUTOMATICO foto1.
Cosa sono? L’abbiamo detto. Sono piccoli software che compilano per noi le caselle di registrazione. Comodo, vero, ma….pericoloso. O meglio, non è lui il pericolo, ma il fatto che IMMAGAZINI I NOSTRI DATI PERSONALI ALL’INTERNO DEL PC !

Non scendo nei dettagli, ma da sempre esistono trojan che riescono a scovare questi dati, e tanti saluti alla carta di credito, postpay, INDIRIZZO MAIL ( tonnellate di spam ), ma soprattutto tutti i dati della banca, bancomat e famiglia. Tutto bruciato. Se poi ci mettiamo che una certa categoria salva anche le password, addio notti serene.

Un minuto di noiosa teoria tecnica :
Tutti i browser , Chrome, Firefox, Explorer, Opera, per nominare i più famosi, hanno il Compilatore integrato. Ma in rete ci sono anche molti software che possono svolgere il lavoro. Voi direte, ma io manco mi ero posto il problema, figurati se andavo a cercarmi un software simile! Giusto però rimane il problema di quelli integrati nei programmi di navigazione.
E’ qui, si parte con le soluzioni. Dico solo che , in questo caso, le mie affermazioni sono vere a metà, se cosi vogliamo dire. Un compilatore, non per forza crea un pericolo, se non si abbina al trojan giusto non succede nulla, è comodo e rapido, quindi non siamo realmente in pericolo. La scelta è vostra, io posto le soluzioni per chi , come me, preferisce spendere un minuto a scrivere, e non avere problemi. A voi la decisione.

Vediamo come rimuovere la voce di compilazione automatica:
1) Google Chrome
https://www.google.com/chrome?hl=it

Apriamo una pagina di navigazione, clicchiamo sulla chiave inglese in alto a destra, dopo clicchiamo sulla voce impostazioni (foto 2) assieme ad un piccolo trucco per fotografare il desk, come faccio io per gli articoli.
In fondo alla scheda che si apre, cerchiamo e clicchiamo la voce mostra impostazioni avanzate (foto 3).
Scendiamo e togliamo lo spunto vicino alla dicitura Attiva la Compilazione automatica per compilare i moduli web con un singolo clic. Bene. Sempre nella stessa pagina, in alto, clicchiamo il pulsante Cancella dati di navigazione (foto 4), nella finestra che si apre controlliamo che tutte le caselle abbiano lo spunto nero, in alto selezioniamo la voce tutto.
Per ultimo clicchiamo il pulsante in basso. Lasciamo che lavori, una volta terminata la pulizia, chiudiamo tutto e il gioco è fatto (foto 5)

2) Explorer
http://www.microsoft.com/italy/internet-explorer/scarica/

Versione 9, scaricatela , se siete alla 8, anche se non la usate. Risolve alcuni problemi di sicurezza generale.
Allora , cliccate sulla rotella strumenti, in alto a destra (foto 6).
Nella finestra che si apre cliccate la voce opzioni internet (foto 7) 
Ora, in alto della grossa scheda che si è aperta, cercate e cliccate la linguetta contenuto, di seguito, in basso, alla voce completamento automatico, cliccate il pulsante impostazioni (foto 8).
Nell’ultima finestra che vi appare, togliete gli spunti alle voci MODULI , NOME UTENTE E PASSWORD SUI MODULI E RICHIEDI COMFERMA SALVATAGGIO PASSWORD. Per finire , cliccate elimina cronologia completamento automatico (Foto 9)
Anche qui, a questo punto, chiudete tutte le pagine e riavviate, e la privacy è salva.

3) Firefox
http://www.mozilla.org/it/download/?product=firefox-13.0.1&os=win&lang=it

Versione 13.0.1 l’ultima rilasciata
Apriamo una finestra, in alto a sinistra klicchiamo il pulsante in arancione Firefox, nel menù che ci si apre, cerchiamo e klicchiamo la voce opzioni, subito di seguito, ancora la voce opzioni (foto 10)
Ora dobbiamo fare due operazioni distinte. Sulla scheda aperta selezioniamo l’icona con la mascherina di carnevale, Privacy, a destra, poi , sotto, alla voce impostazioni cronologia , selezioniamo dal menù a tendina la voce utilizza impostazioni personalizzate (foto 11) 
Ora togliamo lo spunto alla voce conserva cronologia delle ricerche e dei moduli e clicchiamo ok (foto 12)
Ora selezioniamo l’icona con il lucchetto sicurezza e togliamo lo spunto alla voce ricorda le password dei siti (foto 13) 
Chiudiamo tutto e anche qui abbiamo finito.
Fine del lavoro.

Un pò di tempo lo abbiamo perso, ma ne è valsa la pena.

Tolti i moduli di compilazione automatica, tolto il dentee il dolore. Ripeto, non per forza ci daranno problemi, ma noi siamo qui per prevenire. Per oggi è tutto. Vi rimando alla prossima settimana dove vedremo un altro argomento scottante, le carte di credito per internet. Sono sicure? Come vanno usate? Lo scopriremo.

Alla prossima
Perotto Edoardo