Il collegio dei giudici ha deciso: la Porto Imperia Spa deve essere commissariata

11 giugno 2012 | 11:39
Share0
Il collegio dei giudici ha deciso: la Porto Imperia Spa deve essere commissariata

La richiesta di commissionare la società che ha costruito il Porto turistico di Imperia era stata inoltrata dall’ex sindaco Paolo Strescino previsto dall’articolo 2409 del codice civile

E’ stata commissariata la Porto Imperia Spa, la società che si è occupata della costruzione del porto turistico di Imperia. La decisione sul futuro della Spa, costituita al 33,3% da Acquamare, da un altro 33,3% da Imperia Sviluppo e all’ultimo 33,3% dal Comune di Imperia, è stata presa dal collegio dei giudici Domenico Varalli, Marina Aicardi e Enrica Drago, e ha portato alla nomina di Dante Benzi, commercialista, come amministratore giudiziario. Le due tesi che mostravano gli aspetti positivi del commissariamento o meno, erano state sentite lo scorso 2 giugno, dove, al tribunale di Imperia, erano sfilati molti avvocati.

La richiesta di commissionare la società che ha costruito il Porto turistico di Imperia era stata inoltrata dall’ex sindaco Paolo Strescino come previsto dall’articolo 2409 del codice civile. Ecco le sue prime dichiarazioni dopo il verdetto di oggi:

Ho firmato il documento che chiedeva il commissariamento della porto d’Imperia spa qualche giorno dopo aver azzerato la giunta, con lo scopo di tutelare Imperia e la parte pubblica della società che è il Comune. Proprio in quei giorni  il Pdl cercava le 21 firme per fare cadere l’amministrazione. Da allora sono stato criticato e etichettato come inadeguato, ma oggi il Tribunale di Imperia mi dà ragione e ha deciso di commissariare la Spa che ha costruito il porto turistico di Imperia: l’inadeguato non ero io.”