Confesercenti chiede delle verifiche sui freelance che organizzano matrimoni e viaggi

8 giugno 2012 | 11:44
Share0
Confesercenti chiede delle verifiche sui freelance che organizzano matrimoni e viaggi

La lettera integrale inviata alla Provincia di Imperia (Ufficio turismo e ufficio Beni culturali) e Giardini Hanbury

Ufficio Turismo
Provincia di Imperia

Ufficio Beni Culturali
Provincia di Imperia

Giardini Hanbury

Imperia, 8 giugno 2012

Oggetto: verifiche.

La nostra associazione ha ricevuto notizia del fatto che sul territorio provinciale agiscono alcuni freelance che curano in proprio l’organizzazione di matrimoni e viaggi.

Per quanto concerne l’organizzazione di matrimoni, trattasi di una attività di lavoro autonomo e richiede il possesso di una Partita IVA.

Per ciò che concerne l’organizzazione di viaggi, laddove si propongano dei pacchetti turistici, con la combinazione di almeno due elementi fra alloggio, trasporto e servizi, questa è di esclusiva competenza delle agenzie di viaggi e turismo dotate di regolare licenza rilasciata dalla Provincia.

Risulta pertanto evidente come l’organizzazione di matrimoni di forestieri, coinvolga nella maggior parte dei casi la programmazione di veri e propri pacchetti turistici.

Si invitano perciò le istituzioni in indirizzo a verificare puntualmente le credenziali di coloro che richiedono in affitto sedi di proprietà pubblica per lo svolgimento di cerimonie e convegni.

In un momento di gravissima recessione, non può essere infatti tollerata alcuna forma di concorrenza sleale ed illegale che pesi su quelle aziende che con correttezza operano quotidianamente sul territorio.

Certi di una vostra fattiva collaborazione in merito, porgiamo i nostri più cordiali saluti.


Il Presidente
Settore Turismo Confesercenti
Ino Bonello