Al via la 2° giornata di cittadinanza attiva al Parco del Museo Bicknell, conferenze e molto altro.

Nuovo appuntamento al Parco e Museo “Clarence Bicknell” sabato 9 giugno, “Letture sotto il grande ficus,” a cura di Roberta Trice, Raffaella Gozzini, Maria Luisa Lavia e vendita speciale delle sue pubblicazioni a prezzi fortemente scontati.
Dopo il grande successo della 1° Giornata di Cittadinanza Attiva che si è svolta il 22 ottobre scorso, nuovo appuntamento al Parco e Museo “Clarence Bicknell” sabato 9 giugno prossimo, con la partecipazione della Sezione di Bordighera dell’Associazione Nazionale Alpini, della Protezione Civile di Bordighera, del gruppo Volontari della Parrocchia di S. Maria Maddalena, del Centro Studi e Ricerche per le Palme di Sanremo, dell’Associazione “Oltre il Cristallo”di Dolceacqua, e di tutti i cittadini di Bordighera e rappresentanti della società civile.
All’iniziativa ha dato anche la sua adesione la Delegazione di Imperia del FAI con la partecipazione del Capo Delegazione arch. Roberta Cento Croce.
Anche in questa occasione la Giornata inizierà al mattino, a partire dalle ore 10.00, presso il Parco Bicknell, aperto alla partecipazione di volontari e di tutti coloro che desiderano intervenire per supplire alla mancanza di contributi per la cura dell’importante giardino storico.
Nella stessa occasione il Centro Studi e Ricerche per le Palme di Sanremo effettuerà anche la manutenzione dei due giganteschi ficus macrofylla diretta dal dott. Claudio Littardi su indicazione del Corpo Forestale dello Stato.
Al pomeriggio, presentazione del nuovo libro di Tiziano Fratus, il più famoso cercatore di alberi italiano, dal titolo “Terre di grandi Alberi. Alberografie a Nord-Ovest”, cui seguirà il dibattito su “Tutele e destino dei parchi dell’estrema Liguria Occidentale”, con la partecipazione di Tito Schiva, Claudio Littardi, Tiziano Fratus e Daniela Gandolfi in veste di moderatrice.
Al termine “Letture sotto il grande ficus,” a cura di Roberta Trice, Raffaella Gozzini, Maria Luisa Lavia.
In concomitanza con la “2a Giornata di Cittadinanza Attiva nel Parco del Museo Bicknell”, in programma per sabato 9 giugno, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri promuove una vendita speciale delle sue pubblicazioni a prezzi fortemente scontati.
L’offerta, che durerà per la sola giornata del 9 giugno, prevede molti titoli in catalogo e si svolgerà presso i due punti vendita allestiti a Bordighera al Museo-Biblioteca “Clarence Bicknell” e a Ventimiglia al Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”.
Spiccano nell’offerta speciale titoli eccellenti come i due volumi di Laura Balletto dedicati agli Atti rogati a Ventimiglia da Giovanni di Amandolesio negli anni 1258-1264 e 1256-1258, ognuno dei quali sarà in vendita a 15,00 euro invece di 30,00.
Ancora più sorprendente lo sconto sull’Omaggio a Nino Lamboglia, 1983: cinque volumi a soli 30,00 euro, anziché 100,00 euro previsti in catalogo, per ricordare l’illustre studioso nel centenario della sua nascita.
Tra le pubblicazioni legate al territorio intemelio, si segnala anche la guida di Ventimiglia romana, il catalogo degli acquerelli dell’Epinois, la sempre verde Guida Berry e il più recente “Andar per Musei e Biblioteche”, dove sono presentate anche le schede sul Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia, il Museo Bicknell e la Quadreria Mariani di Bordighera.