198° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri/ FOTO E VIDEO

5 giugno 2012 | 17:24
Share0
198° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri/ FOTO E VIDEO
198° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri/ FOTO E VIDEO
198° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri/ FOTO E VIDEO
198° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri/ FOTO E VIDEO
198° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri/ FOTO E VIDEO
198° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri/ FOTO E VIDEO

Dal discorso tenuto dal comandante provinciale è emerso che c’è stato un lieve incremento di furti in appartamento, scippi, truffe e frodi informatiche anche se è stata registrata una flessione del numero dei reati consumati di oltre l’8%.

Si è tenuta in tardo pomeriggio presso il comando provinciale delle provincia di Imperia, la cerimonia per il 198° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. All’evento, tra gli altri, erano presenti il Prefetto di Imperia Fiamma Spena, il commissario prefettizio Sabatino Marchione, il presidente della provincia Luigi Sappa, Marco Scajola, coordinatore provinciale Pdl.

La cerimonia ha visto un susseguirsi di sfilate, premiazioni e discorsi. E’ stato osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto avvenuto in Emilia nelle scorse settimane; è stata posta la corona di alloro, dal prefetto Fiamma Spena e dal comandante provinciale, sotto il monumento in memoria dei caduti e, momento più emozionante, si è alzata la bandiera d’Italia mentre una splendida voce cantava l’Inno di Mameli.

Il comandante provinciale dei Carabinieri, Alberto Minati, ha anche tenuto un discorso per la festa dell’Arma 2012, in cui  è emerso che in provincia c’è stato un lieve incremento di furti in appartamento, scippi, truffe e frodi informatiche anche se è stata registrata una flessione del numero dei reati consumati di oltre l’8%. Ecco il testo integrale:

“Onorevoli Parlamentari, Signor Prefetto, Autorità civili, religiose e militari, rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, signore e signori, a nome dei Carabinieri del Comando Provinciale di Imperia, esprimo un sentito ringraziamento per la partecipazione al 198° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. 

Viva l’Arma dei Carabinieri. Viva l’Italia.”

Alla cerimonia sono anche stati premiati alcuni carabinieri per il grande lavoro svolto: ecco tutti i nomi e tutte le motivazioni che hanno portato alcuni brigadieri marescialli e maggiori, dalla stazione di Sanremo a quella di Imperia, ad essere premiati questa sera.

Reparto operativo di Imperia: encomio solenne del comandante interregionale carabinieri “pastrengo” a:
Maggiore Paolo Cambieri;
Mar.a.s. u.p.s. Ciocchetti;
Mar. Ca. Antonio Lisi;
Brigadieri Ezio Giordanengo, Marco Brignolo e Marco Manzone;
“Operando in provincia fino ad allora ritenuta non inficiata dalla presenza della mafia, evidenziando elevatissima professionalita’ e ferma determinazione, svolgevano una complessa indagine che permetteva di svelare l’infiltrazione degli organi elettivi di due amministrazioni comunali da parte della ‘ndrangheta, in seguito alla quale l’autoritá governativa ne disponeva lo scioglimento”".
Provincia di Imperia giugno 2010 – novembre 2011

Stazione Carabinieri Sanremo: encomio semplice del comandante della legione carabinieri liguria alla stazione carabinieri di Sanremo :
“”stazione capoluogo, con perseverante sinergico impegno, elevato spirito d’iniziativa, spiccata professionalitá e corale amalgama, sviluppava una capillare attivitá di contrasto alla criminalitá, che consentiva di trarre in arresto 154 persone e deferirne in stato di libertá altre 123, suscitando ampi consensi nell’opinione pubblica e il plauso delle autoritá, con positivi riflessi sul prestigio dell’istituzione””
Sanremo (IM) 2009 – 2010.

Stazione Carabinieri Badalucco: compiacimento del comandante provinciale carabinieri di Imperia ai seguenti militari della stazione di Badalucco:
Mar. Ca. Espedito Longobardi;
App. Scelto Claudio Lanteri;
Car. Sc. Francesco Lepori;
“Per aver condotto, con spiccata professionalità e perseverante impegno, complessa attività investigativa che si concludeva con l’arresto di tre persone e il sequestro di 500 piante di cannabis indica e un chilogrammo di marijuana già pronta per essere immessa sul mercato””.
Molini di Prelà (IM), aprile – agosto 2011

Stazione Carabinieri Sanremo: compiacimento del comandante provinciale carabinieri di Imperia ai seguenti militari della stazione di Sanremo:
Luogotenente Antonio Giovanni Piras;
Brig. Enrico Solinas;
App. Sc. Livio La Grassa;
Car. Sc. Claudio Maruccia;
“Per aver condotto, con spiccata capacitá investigativa ed elevata determinazione, un’articolata indagine che ha consentito l’arresto di due trafficanti e il sequestro di kg 34,6 di marijuana e di € 3.500 in denaro contante””
Sanremo (IM) aprile – agosto 2011.