EX CAPOGRUPPO FLI |
Imperia
/
Politica
/
Societa
/

“Una sensazione sgradevole.Ecco cosa ho provato a vedere la trasmissione di REPORT sul Porto”

28 maggio 2012 | 15:31
Share0
“Una sensazione sgradevole.Ecco cosa ho provato a vedere la trasmissione di REPORT sul Porto”

Una sensazione sgradevole non tanto per i fatti narrati, noti ai più e che non hanno aggiunto nulla a quanto già si sapeva, ma per la pochezza morale ed etica dei protagonisti della vicenda.

Una sensazione sgradevole. Ecco cosa ho provato a vedere la trasmissione di REPORT di ieri sul Porto di Imperia. Una sensazione sgradevole non tanto per i fatti narrati, noti ai più e che non hanno aggiunto nulla a quanto già si sapeva, ma per la pochezza morale ed etica dei protagonisti della vicenda.

Abbiamo visto un ex Ministro che candidamente afferma di aver piazzato suoi uomini un po’ dappertutto e che sia normale che si intrometta, come un vero padrone, nella vita amministrativa e politica della sua città (anziché essere al servizio di quella città), tanto da poter far leggere anche Paperino a Sindaco. Quale rispetto per la sua città ed i suoi concittadini!

Abbiamo ascoltato Carlo Conti che, a parte le usuali volgarità che evidentemente reputa divertenti, ammette candidamente che, grazie alla avvenuta scarcerazione, sta inquinando le prove a suo carico. Abbiamo percepito il disagio e l’imbarazzo di un Presidente della Provincia
che, Sindaco per dieci anni della città, non vuole o non può difendere le sue Amministrazioni ed ha pudore ad ammettere che l’incarico in uno strategico Istituto di Vigilanza gli è stato conferito solo per ordine di un ex Ministro che “piazza suoi uomini dappertutto”, come fossero pedine a dama. Pudore che non ha avuto l’ex vice Sindaco Leone che, con la consueta faccia tosta, lo ha ammesso con tutta naturalezza, come la cosa più ovvia del mondo.

Una sensazione sgradevole, dicevo, ma associata alla certezza che questa politica è finita, che questi personaggi sono sul viale del tramonto, nonostante la città sia piena di Qui, Quo e Qua che non lo hanno ancora capito e continuano a difendere l’indifendibile.

Giuseppe Fossati

Capogruppo (sospeso) FLI