Un letto da mille e una notte: l’intervista esclusiva del nostro interior designer all’Hastens store

9 maggio 2012 | 17:53
Share0
Un letto da mille e una notte: l’intervista esclusiva del nostro interior designer all’Hastens store

Il nostro cliente abituale è però la persona comune, informata sulle novità e amante anche della tradizione, del benessere e dell’ecologia, la persona che preferisce investire sulla propria salute e comfort piuttosto che su un’automobile status symbol

La professione dell’ interior designer è una continua “ricerca”, si studiano sul mercato i prodotti, le aziende, si cerca attraverso le conoscenze specifiche il meglio per il committente, il prodotto in grado di soddisfare il rapporto qualità – prezzo, il design ecocompatibile, la novità in termini estetico-funzionali, è sempre più attuale la filosofia “green” e di comfort, banditi gli “oggetti” di design scomodi e inutilizzabili… Fatta questa considerazione personale continuiamo a seguire i percorsi del design che, in continua evoluzione, a volte riservano sorprese datate, in questo caso con data certa: 1852.

E’ infatti nel 1852 che Hastens, nota casa svedese che da vita alla “filosofia” del riposo, è presente sul mercato con i suoi letti. Per avvicinarci e conoscere la filosofia Hastens abbiamo intervistato Lorena Villa, titolare dell’Hastens Store di Milano.

Lorena, una famiglia legata ai prodotti del design e dell’arredo, come hai scoperto Hastens?

Circa 10 anni fa ho dormito su un letto Hastens all’estero senza saperlo. La mattina dopo ho sentito la necessità di scoprire che letto fosse perchè non mi ero mai sentita così bene! Il mio interesse era personale, ma anche professionale, perchè mi occupavo di arredamento già da tanti anni e sapevo perfettamente che in Italia non esisteva neanche l’idea che si potesse dormire così… La cosa buffa è che quello che è successo a me sta succedendo a tante altre persone che, avendo dormito su un letto Hastens in qualche albergo all’estero, ci trova e viene direttamente a comprarlo!

Quali sono le caratteristiche particolari che rendono questo letto, un letto unico?

Beh, innanzitutto nessun altro letto al mondo offre ben tre sistemi di sostegno-molleggio. Tutti i letti Hastens invece, hanno contemporaneamente un telaio in pino massiccio a doghe, incrociate nei matrimoniali, che contengono le molle di profondità e poi, nel materasso ci sono anche sistemi brevettati di molle indipendenti di acciaio armonico garantite 25 anni come il telaio. Poi tutti i materiali sono naturali: puro lino, lana-cotone, crine di cavallo. Neanche una molecola di sintetico. I letti inoltre sono fatti a mano, in un’unica fabbrica in Svezia e si possono personalizzare come misure, colore, rigidità, piedini, testiera. Infine non mi rimane da dire che: "Provateli e vi accorgete in un istante della differenza sconfinata con tutti gli altri letti!"

A chi si rivolge Hastens? Prodotto di nicchia o un letto per tutti? Il mercato italiano come risponde?

Abbiamo clienti in tutto il mondo. In Italia persone dello spettacolo come Licia Colò e Belen Rodriguez per esempio, calciatori, giornalisti, scrittori e grandi managers… Il nostro cliente abituale è però la persona comune, informata sulle novità e amante anche della tradizione, del benessere e dell’ecologia,  la persona che preferisce investire sulla propria salute e comfort piuttosto che su un’automobile status symbol, per esempio…

L’approccio ad Hastens, come consigli avvenga?

Semplice, telefonare per un appuntamento e venire poi direttamente nel nostro Hastens Store di Milano e, come dicevamo prima, stendersi subito su un nostro letto, naturalmente guidati da personale esperto che è pronto poi a rispondere a tutte le domande tecniche, estetiche, sul comfort e sulle rigidità da preferire, ma la cosa principale è provarli. Direi ai miei clienti di prepararsi ad una visita di almeno un’ora per poter approfondire correttamente le proprie sensazioni provando i letti Hastens e quindi scegliere a ragion veduta, fra modelli e rigidità,  il più adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze.


Ringraziando Lorena per la disponibiltà data per illustrarci un prodotto particolare non mi resta che augurarvi buona ricerca del vostro letto perfetto , Hastens come molte case lavora seguendo una filosofia, la sua filosofia. Per salutarvi citerò un grande scrittore della nostra terrà, Italo Calvino “Chi ha occhio, trova quel che cerca anche ad occhi chiusi.”

Alla prossima puntata.

Paolo Tonelli – Interior Designer – cofondatore e consigliere ADI Liguria
paolotonellidesign@gmail.com