Strategie di Sviluppo locale, dalla Regione in arrivo 27 milioni di euro

18 maggio 2012 | 12:34
Share0
Strategie di Sviluppo locale, dalla Regione in arrivo 27 milioni di euro

Assessore Barbagallo << sostegno alle idee e ai progetti provenienti dai nostri territori >>

Seconda tranche di finanziamenti per i 7 Gruppi d’azione locale GAL presenti sul territorio Ligure, che riceveranno più di 27 milioni di euro per il sostegno alla realizzazione di strategie di sviluppo locale, basate sull’integrazione tra diversi soggetti pubblici e privati e diversi settori economici, realizzate appunto dai GAL.

Ad una prima tranche di finanziamento nel 2009, segue ora la seconda nel rimanente periodo di vigenza del PSR, come prevista dall’asse 4 del PSR 2007-2013, per importo totale di 27 milioni e 722 mila euro, e che sarà così suddiviso.

Al GAL “Riviera dei Fiori” in Provincia di Imperia 6 milioni e 440 mila euro, al GAL “Strade della Cucina Bianca, del Vino dell’Olio dell’Ortofrutta della tradizione Ligure” diviso tra le province di Savona e Imperia 3 milioni e 551 mila euro, al GAL “Comunità Savonesi Sostenibili” 3 milioni 298 mila euro, al GAL “Valli del Genovesato” 2 milioni e 539 mila euro e al GAL “Agenzia di Sviluppo Gal Genovese” 1 milione e 645 mila euro in Provincia di Genova, al GAL Valli del Tigullio 4 milioni e 672 mila euro, e al GAL “Provincia della Spezia 5 milioni e 573 mila euro.

Strategie di Sviluppo locale per progetti riguardanti i territori rurali, soprattutto nell’entroterra, per la realizzazione di interventi in campo agricolo, turistico, nella valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio naturale.

Le risorse rimanenti dell’asse 4 sono state ripartite con criteri di merito che tengano conto dell’ efficienza finanziaria dimostrata da ciascun GAL, nonché delle potenzialità di investimento dimostrate dal territorio di competenza durante l’attuazione dell’asse 4.

<< una programmazione dal basso, per dare voce alle idee, ai progetti ed alle potenzialità dei nostri territori – commenta l’Assessore Barbagallo – >>.