Si è conclusa ieri la 2° edizione di Immaginaria Festival a Sanremo: grande adesione della città

28 maggio 2012 | 06:17
Share0
Si è conclusa ieri la 2° edizione di Immaginaria Festival a Sanremo: grande adesione della città

E’ dedicata principalmente al libro e alla cultura ma spazia dal cinema alla danza, dal teatro alla musica, dalle mostre ai laboratori creativi e di scrittura, dal fumetto ai mercatini dell’artigianato, dalle rivisitazioni in costume alla scuola.

Grande adesione da parte della città, delle scuole, delle case Editrici e dei turisti alla seconda edizione di Immaginaria Festival conclusasi Domenica 27 maggio con il mercatino dell’artigianato e della mostra mercato del fumetto in piazza Colombo a Sanremo.
Immaginaria Festival, organizzata dall’Associazione, tutta al femminile, Narima, e’ dedicata principalmente al libro e alla cultura ma spazia dal cinema alla danza, dal teatro alla musica, dalle mostre ai laboratori creativi e di scrittura, dal fumetto ai mercatini dell’artigianato, dalle rivisitazioni in costume alla scuola.

La manifestazione, tenutasi in diverse piazze e location della città, quesst’anno e’ durata ben dieci giorni con una partecipazione di oltre 10 Mila presenze in totale tra turisti, pubblico sanremese e scuole. La particolarità e’ stata anche per l’allestimento creato ad hoc per l’evento che quest’anno aveva come tema la grande avventura sul galeone dei prati. I turisti presenti si soffermavano tutti a farsi fare le foto davanti alle istallazioni che andavano da un grande Galeone di 8 metri a ippopotami giganti, coccodrilli e tante altre incredibili immagini.
Immaginaria Festival rientra nel Calendario delle manifestazioni del Comune Di Sanremo ed e’ patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, dei Beni Culturali e da Lucca Comics che ha anche premiato il miglior racconto inedito realizzato dai ragazzi delle scuole. Importante quest’anno la collaborazione con Rai gulp che ha realizzato servizi per il Gt ragazzi e per Tv Ribelle, oltre aRadio Immaginaria, l’unica radio formata da giovani. Grande collaborazione anche da parte del Teatro Ariston che ha ospitato la mostra del famoso illustratore e scrittore Paolo Barbieri, che per l’occasione ha realizzato la copertina di Immaginaria 2012; di una mini rassegna cinematografica con tema le grandi avventure ed incontri nelle sale del teatro, con autori.

Fondamentale il supporto del Museo e biblioteca e dell’associazione Proxima che si e’ occupata della realizzazione della mostra mercato del fumetto portando artisti di calibro internazionale.
Mondadori, piemme e tante altre importanti case editrici hanno collaborato nella scelta di portare a Sanremo nomi illustri nell’editoria per Ragazzi perché Immaginaria Festival nasce con l’intento di voler coinvolgere i bambini, i giovani e le famiglie nell’amore per la lettura e la cultura.
Non sono mancate anche le grandi Avventura dall’Odissea a Peter Pan, dal Mago di Oz al rock di Capitano Uncino, da Jack sparrow alla storia rivisitata del Piccolo Principe..tutto questo fatto vivere e assistere direttamente dai ragazzi e adulti che hanno partecipato.
L’associazione Narima e’ già al lavoro per l’edizione 2013 con un grande tema che coinvolgerà l’intera città con nuove ed incredibili attività e sorprese.