Scibilia e Miceli (Pd):”Non intendiamo rispondere alle provocazioni dei consiglieri d’opposizione”

3 maggio 2012 | 17:13
Share0
Scibilia e Miceli (Pd):”Non intendiamo rispondere alle provocazioni dei consiglieri d’opposizione”

“Sarebbe buona educazione e usanza esaminare le proposte di legge avanzate da qualsiasi gruppo consiliare con rispetto e un minimo di buon senso.” commentano Scibilia e Miceli

Il Gruppo del Partito Democratico non intende partecipare a questo sistema di provocazioni e ironia da parte dei Consiglieri di opposizione.
Sarebbe buona educazione e usanza esaminare le proposte di legge avanzate da qualsiasi gruppo consiliare con rispetto e un minimo di buon senso.
Avendo l’opportunità di esprimere diversi giudizi, positivi o negativi, consensi, forti criticità fino ad arrivare al momento democratico dell’espressione del voto.
Nel merito il gruppo del Pd ha avanzato la proposta di legge che riguarda una qualifica professionale già esistente nelle altre Regioni (come il vicino Piemonte che ha una legge simile e il Presidente Cota l’ha mantenuta)  e normata, trattandosi della figura dell’accompagnatore turistico e guida turistica, figura che già necessita di una abilitazione e frequentazione di un corso di formazione.
L’obiettivo del Gruppo PD è quello di rendere l’offerta turistica più professionale e quindi più competitiva a vantaggio della nostra regione e quindi dei conseguenti ritorni economici e occupazionali individuando una figura specifica per quanto riguarda la guida turistica specializzata in cicloturismo e ippoturismo.
Questa proposta non crea vincoli ma apre per chi lo desidera nuove opportunità a chi già svolge la professione o eventualmente chi voglia iniziarla ora.
La reazione ironica, di chi forse pensa di essere spiritoso, da parte di alcuni membri del Centro destra lascia una forte perplessità sul ruolo dell’amministratore pubblico e legislatore che dovrebbe seguire con più attenzione la vita consiliare piuttosto che la più impellente campagna elettorale; quindi è dovere partecipare alle commissioni alle quali i Consiglieri sono stati designati evitando come nel caso della Consigliera Della Bianca di disertare più volte e consecutivamente la Commissione che lei presiede come Vicepresidente, che l’ha vista brillare recentemente per la sua ingiustificata assenza.
Noi crediamo che dare nuove opportunità di lavoro non sia uno scherzo di un consigliere regionale.

Sergio Scibilia
Nino Miceli