Sabato 19 al Cinema Centrale di Imperia: “Le maschere di Mozart”

17 maggio 2012 | 12:07
Share0
Sabato 19 al Cinema Centrale di Imperia: “Le maschere di Mozart”

L’evento rappresenta, attraverso un approccio che permette diverse chiavi di lettura, un grande momento di incontro con il compositore salisburgese, per grandi e piccini.

Sabato 19 alle ore 15.45 presso il Cinema Centrale di Porto Maurizio andrà in scena lo spettacolo musicale Le Maschere di Mozart, cuore delle attività dell’associazione imperiese Amadeus, impegnata sul territorio per la diffusione e della rivalutazione della Cultura musicale.
L’evento rappresenta, attraverso un approccio che permette diverse chiavi di lettura, un grande momento di incontro con il compositore salisburgese, per grandi e piccini. Durante il pomeriggio si esibiranno parte degli allievi, tra i sei e i quattordici anni, del corso di pianoforte condotto dalla professoressa Sonia Soprano, pianista e didatta.

L’esecuzione delle musiche sarà inframmezzata dalla lettura di un testo inedito, scritto dalla musicologa Cinzia Balestra, incentrato sui molteplici aspetti della complessa personalità di Mozart compositore e musicista.
La leggerezza di Mozart bambino e le difficoltà incontrate dal compositore in età adulta saranno ulteriormente sottolineate attraverso la lettura di alcuni brani scelti dall’epistolario del compositore e tramite le improvvisazioni di un gioco-teatro, guidato da Emanuele Morandi del Teatro Impertinente – Centro Studi La Fenice di Imperia, incentrato su alcuni episodi buffi della vita dello stesso compositore.
.Ospiti della serata i ragazzi dell’orchestra giovanile del Liceo Musicale “Mater Misericordiae” di Sanremo, diretta dal M° Marco Reghezza.
Ingresso è libero.