Progetto “Open Municipio”, per aprire i comuni italiani a tutti i cittadini

17 maggio 2012 | 12:02
Share0
Progetto “Open Municipio”, per aprire i comuni italiani a tutti i cittadini

Open municipio è una piattaforma web che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni aderenti e li distribuisce in formato aperto per offrire ai cittadini servizi gratuiti di informazione, monitoraggio e partecipazione alla vita del comune

Open municipio è un progetto che “apre la politica” dei comuni italiani ai cittadini, attraverso la piena trasparenza di processi, atti e decisioni. Su openmunicipio.it trovi tutte le informazioni per far aderire anche la tua città. Inoltre, puoi navigare una demo che, popolata da contenuti simulati, illustra le principali funzionalità della piattaforma.

Il progetto
Open municipio è una piattaforma web che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni aderenti e li distribuisce in formato aperto per offrire ai cittadini servizi gratuiti di informazione, monitoraggio e partecipazione alla vita della propria città.

Oltre l’albo pretorio
Attualmente i comuni italiani pubblicano online solo gli atti approvati e per un periodo di appena 15 giorni. Open municipio non solo supera questi limiti ma ne ribalta l’impostazione: ogni atto viene reso pubblico al momento della sua presentazione, prima che venga discusso e votato. In questo modo i cittadini possono conoscere e intervenire prima che “i giochi siano fatti”.

Le radici
Dal 2009 per seguire, comprendere e partecipare a tutto ciò che viene proposto, discusso e votato da deputati e senatori è possibile utilizzare gli strumenti di Open parlamento. La richiesta esplicita della community Openpolis di dar vita ad “un’evoluzione locale”, vicina ai luoghi, agli argomenti e alle relazioni tra comune e cittadinanza ci ha spinto verso questo nuovo progetto.

Il tuo “comune open”
Open municipio è una piattaforma nazionale a cui possono aderire tutte le città interessate a praticare direttamente la strategia dell’apertura e della trasparenza. Il contributo richiesto consiste nel fornire i dati aggiornati e versare un canone annuo estremamente contenuto per coprire i costi di gestione della piattaforma.

Il progetto inizia con i comuni di Udine e Senigallia, i primi ad aver aderito.
Open municipio è anche parte dell’iniziativa Wikitalia.

Open source
La piattaforma è stata realizzata con software liberamente e gratuitamente riutilizzabile da chiunque.

Openpolis e InformaEtica
Open municipio progetto no-profit dell’associazione Openpolis ed InformaEtica.