Presentazione provincia di Imperia premio di “architettura e ingegneria Cuneo Savona Imperia 2010”
La mostra degli elaborati sul nostro territorio provinciale, annovera molte delle migliori opere realizzate nelle tre Province dal 1° gennaio 2004 al 31 maggio 2010.
Trattare la Qualità nel fare architettonico a livello provinciale sul territorio è tema arduo, difficile e complesso.
L’intorno costruito che ci circonda esprime molto poco la qualità architettonica, in minima parte la “qualità dell’opera”: osserviamo infatti un’esplosione di edilizia e soluzioni urbanistiche che sono una miscellanea di stilemi per non dire un groviglio di parodie architettoniche.
L’Ordine degli Architetti P. P. C. e l’Ordine degli Ingegneri delle Province di Cuneo, Savona ed Imperia, e le rispettive Unioni Industriali – Sezioni Edili, ritengono che, anche se rara, la qualità architettonica è “elemento” presente nei propri territori.
Questi Enti sono consapevoli che deve essere perseguita, incentivata, riconosciuta e promossa come pratica usuale del fare progettuale, per le categorie dei professionisti, delle imprese e non ultimi i committenti ed i fruitori.
Riconoscere la qualità architettonica nei nostri territori è diventato quindi un impegno etico delle categorie che hanno promosso, sin dal 1995, il “Premio di Architettura e Ingegneria”.
L’ottava edizione del Premio di Architettura ed Ingegneria denominato “Premio di architettura e Ingegneria Cuneo Savona Imperia 2010”, ha continuato a segnare il percorso, che via via si è fatto sempre più interessante e partecipato e come verrà confermato con l’imminente nuova edizione, che si terrà ad ottobre 2012.
L’importante iniziativa con cadenza biennale, nata con l’intento di migliorare e promuovere la qualità nella complessa trasformazione del territorio, ha visto coinvolti dal 2001 con gli Ordini degli Architetti ed Ingegneri della Provincia di Cuneo anche gli Ordini degli Architetti ed Ingegneri della Provincia di Savona.
Nel 2006, al compimento del decimo anno, ha ampliato i propri orizzonti coinvolgendo oltre l’Ordine degli Architetti ed Ingegneri della Provincia di Imperia, le Unioni Industriali – Sezioni Edili dei tre territori.
La scelta ha voluto sottolineare la straordinaria importanza, della responsabilità congiunta del progettista, del committente e del costruttore, per il raggiungimento della “qualità” nelle opere.
Il Premio di Architettura e Ingegneria “Cuneo Savona Imperia 2010”, di cui si aprirà domani la mostra degli elaborati sul nostro territorio provinciale, annovera molte delle migliori opere realizzate nelle tre Province dal 1° gennaio 2004 al 31 maggio 2010.
Sei sono le categorie che hanno visto la partecipazione di molti professionisti delle tre Province: nuove costruzioni; strutture, infrastrutture ed opere a difesa del territorio; innovazione edilizia, risparmio energetico ed impianti tecnologici; restauro e recupero di costruzioni esistenti; sistemazione di spazi urbani e paesaggistici; sistemazione di spazi interni e design.
Una Giuria costituita da Architetti ed Ingegneri di fama internazionale ha scelto l’opera migliore in ciascuna categoria. E’ stato, inoltre, dato un riconoscimento alla migliore opera presentata, realizzata da un’Impresa iscritta presso una delle Unioni Industriali – Sezioni Edili.
L’inaugurazione della mostra, aperta al pubblico, si terrà a Sanremo, Corso Cavallotti, presso il Palafiori, domani, 23 Maggio 2012, alle ore 17,00.